rotate-mobile
Attualità Cellole

A Baia Domizia arrivano le strisce blu: rivolta contro il commissario

Approvato il regolamento comunale per gli stalli di sosta a pagamento: ecco tutte le zone, gli orari e le tariffe. Residenti e villeggianti furiosi per la scelta di Macchiarella

A Baia Domizia, nella zona che rientra nel comune di Cellole, arrivano le strisce blu. E' stato infatti approvato il "regolamento comunale per l'istituzione ed il funzionamento di parcheggi a pagamento non custoditi". Una scelta, questa del commissario straordinario del Comune di Cellole, Savina Macchiarella, che ha suscitato le ire dei residenti e di chi trascorre abitualmente le vacanze a Baia Domizia. Quello che viene contestato al commissario è il fatto che, in una zona che già sta vivendo le difficoltà per il coronavirus e dove il mare non è sempre un attrattore, istituire le strisce blu potrebbe spingere meno persone a recarsi a Baia Domizia; oltre a diventare un peso anche per chi ha la casa, che deve sborsare altri soldi per il parcheggio a pagamento.

GLI STALLI

Secondo quanto stabilito all'interno del regolamento comunale, il territorio è stato suddiviso in tre macro aree dove verranno installate appunto le strisce blu: la zona A (centro urbano di Cellole), la zona B (Baia Domizia Sud e Baia Felice) e la zona B1 (Baia Domizia Sud). Per quanto riguarda la zona A, gli stalli di sosta a pagamento verranno installati in corso Freda (sul lato contrassegnato dai numeri civici dispari, dall’incrocio con via Umberto I a piazza Aldo Moro), piazza Caduti di Nassirijapiazza Aldo Moro (con stalli di sosta sul lato adiacente la villa comunale), piazza e via Raffaello (nelle strisce appositamente realizzate), via Napoli (dall’incrocio con via Auruncia e piazza Moro), via Milano, parcheggio piazza Aldo Moro (area restrostante distributore). Per la zona B, invece, gli stalli saranno posizionati in via dell’Erica (e relative traverse), via Rosmarino (e relative traverse), via degli Aceri (e relative traverse), parcheggio Domitilla area pubblica, via delle Agavi (e relative traverse), via degli Olmivia delle Ginestre (e relative traverse); traversa via degli Olmi (cosiddetta via del Mare), via Trimoletto (e relative traverse); viale Eucalipti; viale Sardegna; viale Sicilia; via del Giglio; via San Limato. Infine per quanto concerne la zona B1 le strisce blu verranno posizionate nel parcheggio via Fontanavecchia ed in via Fontanavecchia (dall’intersezione con via degli Olmi fino all’arenile).

ORARI E TARIFFE

Nella zona A le strisce blu valgono tutto l'anno e sono attive dalle 8 alle 20 di tutti i giorni lavorativi e festivi. Invece nelle zone B e B1 sono attive solo nei mesi di luglio e di agosto, dalle 8 alle 22 di tutti i giorni lavorativi e festivi. Le tariffe applicate sono: 1 euro (per la prima ora, successive e frazioni), mentre 3 euro (tariffa giornaliera). E' prevista tuttavia un'agevolazione, ma solo per affittuari o ospiti di attività ricettive, lavoratori presso le attività della zona rossa interessata dalla sosta tariffata, residenti, domiciliati e stabilimenti balneari. Si tratta dell'abbonamento mensile dal costo di 50 euro. Le aree individuate come riservate solo agli abbonamenti sono le traverse di via dell’Erica, via del Rosmarino, via delle Ginestre, via delle Agavi, via del Trimoletto e via degli Aceri. I possessori di abbonamento hanno comunque ditritto a parcheggiare in tutta l’area blu. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Baia Domizia arrivano le strisce blu: rivolta contro il commissario

CasertaNews è in caricamento