rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Strade colabrodo: il Comune rischia un boom delle richieste di risarcimento dei danni

Interrogazione dei gruppi di minoranza Zinzi per Caserta e Prima Caserta. Il consigliere Del Rosso: "Vogliamo sapere quante richieste di risarcimento danni da insidie della strada risultano notificate dal 2022 ad oggi"

Strade dissestate, piene di buche, crepe, con manto stradale sollevato o infossato. Insomma, la rete stradale fa acqua da tutte le parti e a mettere in evidenza questa situazione è la minoranza attraverso i gruppi consiliari Zinzi per Caserta e Prima Caserta.

Sulla questione interviene uno dei firmatari, il consigliere d'opposizione Maurizio Del Rosso: "Il quadro già disastroso tende a peggiorare ulteriormente nelle giornate di pioggia dove, a causa del dislivello, l’acqua piovana tende ad impantanarsi per interi giorni e ad espandersi ben oltre i cancelli di ingresso delle varie abitazioni poste lungo le strade. Tali condizioni delle strade ostacola la normale e sicura viabilità, in quanto le numerose insidie procurano non solo danni agli autoveicoli in transito, ma anche spiacevoli incidenti ai pedoni, tenuto conto anche dell’assenza di marciapiedi in alcuni tratti".

Del Rosso poi sottolinea: "E’ facilmente ipotizzabile che siano pervenute al Comune diverse segnalazioni e/o richieste di risarcimento danni a cose o persone causate dalle buche e dalla scarsa manutenzione delle strade. L’incidenza in termini economici nel bilancio comunale potrebbe essere molto rilevante. Per questo chiediamo all'amministrazione quante richieste di risarcimento danni da insidie della strada risultino notificate dal 2022 ad oggi e il numero di azioni giudiziarie o stragiudiziali notificate all’ente per danni e lesioni derivanti dalla scarsa manutenzione delle strade".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade colabrodo: il Comune rischia un boom delle richieste di risarcimento dei danni

CasertaNews è in caricamento