rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità San Marcellino

Stop alla violenza sulle donne, la mamma di Giulia Tramontano a San Marcellino

La donna racconterà la storia della figlia all'evento organizzato dalla scuola e dal Comune

Giornata internazionale per dire stop della violenza contro le donne: un appuntamento di sensibilizzazione e solidarietà a San Marcellino domani, lunedì 27 novembre, alle ore 10. L’iniziativa, volta a sensibilizzare, prevenire e contrastare la violenza di genere, si propone di coinvolgere attivamente la comunità. L’evento avrà luogo presso la Scuola Media Leonardo Da Vinci in via Starza a San Marcellino. La scelta di questo luogo è particolarmente significativa, poiché coinvolgerà studenti, insegnanti e famiglie in una giornata dedicata alla consapevolezza e all’azione.

Tra i partecipanti che condivideranno le loro esperienze e punti di vista, vi saranno Loredana Femiano e Adriana Esposito, donne coraggiose che hanno vissuto sulla propria pelle il dramma della violenza. Loredana Femiano, madre di Giulia Tramontano, racconterà la tragica vicenda di sua figlia, brutalmente uccisa a Senago mentre era in attesa della nascita del suo bambino Thiago. Adriana Esposito, madre di Stefania Formicola, assassinata nel 2016 a Sant’Antimo, condividerà la sua storia di dolore e resilienza come mamma di due figli.

L’evento sarà arricchito dalla partecipazione di illustri relatori tra cui il sindaco Anacleto Colombiano, la dirigente scolastica Maria Amalia Zumbolo, Don Antonio Diana, Bruno Fabozzi della Fidal e il criminologo Gennaro Imperatore, figure autorevoli nel campo della psicologia, del sociale e dell’attivismo. La manifestazione sarà moderata con grande professionalità dalla giornalista Maria Teresa Perrotta, la quale guiderà la discussione e favorirà la partecipazione attiva del pubblico.

L’obiettivo principale di questa giornata è quello di creare un dialogo aperto sulla violenza di genere, abbattere i tabù che ancora la circondano e promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza. La partecipazione di esperti e la testimonianza coraggiosa delle donne coinvolte rendono questo evento un momento di riflessione e consapevolezza che può ispirare cambiamenti positivi nella nostra comunità. “Unisciti a noi per dimostrare solidarietà e impegno nella lotta contro la violenza sulle donne. L’appuntamento è lunedì 27 novembre alle ore 10 presso la Scuola Media L. Da Vinci in via Starza”, hanno detto gli organizzatori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alla violenza sulle donne, la mamma di Giulia Tramontano a San Marcellino

CasertaNews è in caricamento