rotate-mobile
Attualità San Felice a Cancello

“Stelle di Natale”, che successo per la XV edizione | FOTO

Una nota speciale merita la XX edizione del “Presepe vivente"

Si è conclusa con un lusinghiero successo, per consensi, partecipazione e per aver centrato tutti gli obiettivi prefissati, la kermesse “Stelle di Natale” organizzata dalla Pro Loco Cancello Scalo. Con l’arrivo della Befana in Piazza Castra Marcelli e con il suono delle Zampogne e Ciaramelle per le case e per le strade, si è chiusa in bellezza la XV edizione. Obiettivo dell’Ente di Promozione Sociale, valorizzare il territorio sanfeliciano e le sue tradizioni.

Dalla mostra di artisti locali, alle attività ludiche, dai giochi ai laboratori natalizi vari, dalla solidarietà alla cultura, tanti i progetti messi in campo che hanno contribuito al miglioramento dell’immagine del paese.

A tale scopo rispondeva pure la messa in scena del presepe artistico-tradizionale, con tanti pastori in movimento, nella stazione ferroviaria del luogo. Qui la mano dell’uomo, non bastasse il degrado visibile, ha colpito ancora. Molteplici le statuine rubate, al loro posto dei cartoncini con la scritta “Pastore Rubato”. “Pastore rubato”.

Natale Cancello Scalo

Atti che hanno fatto capire ancora una volta che la speranza e il futuro per questa terra è tutto riposto nei bambini sanfeliciani. Per questo motivo ha assunto un sapore più intenso il Concorso natalizio di scrittura creativa che ogni anno la Pro Loco riserva agli alunni degli Istituti Scolastici del territorio per stimolare in loro il senso di appartenenza, la voglia di cambiare e migliorare il proprio paese. Tanti gli elaborati. Tutti meritevoli. Ad aggiudicarsi la palma di vincitori sono stati Lavinia Finelli, Martina Bernardo, Maria Chiara Piscitelli, Edda Esposito, Pasquale Ferriello, Carmela Carfora, Francesca Finelli. A conferire loro i premi è stata la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “F. Gesuè”, Teresa Mauro che ha partecipato con gioia ed entusiasmo alla cerimonia finale di premiazione. Premiati anche i tre presepi più belli dell’omonimo concorso: Anellina De Lucia, Armando Minichini e Pino Aveta.

Una nota speciale merita la XX edizione del “Presepe vivente di Cancello Scalo”, messo in campo, curato e fatto crescere nel corso del ventennio dalla Pro Loco Cancello Scalo. L’evento che riesce a distinguersi, ogni anno sempre di più, per i messaggi concreti che porta e per la carica emotiva che trasmette, quest’anno è stato realizzato direttamente nel paese. Infatti la location è stata la piazza, il centro. Questo per far sì che esso non sia più una cosa staccata, isolata, il solito e semplice momento teatrale fine a se stesso, ma che inizi a diventare parte integrante del tessuto sociale e vitale del paese, affinché lo stesso paese possa far suo lo spirito di vita, di nascita e di amore del presepe con l’obiettivo di far diventare un “Presepe Vivente” l’intero paese per tutti i 365 giorni dell’anno e non solo per qualche ora.

Va sottolineato anche il successo riportato dal “Calendario 2020” che ogni anno la Pro Loco realizza. “Suessola e dintorni”, questo il titolo, parte dalla storica Piazza Castra Marcelli per terminare all’Acquedotto Carolino (i Ponti della Valle), patrimonio mondiale dell’Unesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Stelle di Natale”, che successo per la XV edizione | FOTO

CasertaNews è in caricamento