rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Vitulazio

Il Comune devastato dal vento chiede lo stato di calamità naturale

La richiesta al Governo per accedere ai fondi per gli interventi di messa in sicurezza

Giornate di maltempo straordinario che hanno spinto il Comune a chiedere al Governo misure straordinarie. La giunta comunale di Vitulazio, uno dei territori più colpiti dalle impressionanti raffiche di vento che nel week end hanno sferzato la provincia, ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale.

Nella riunione di lunedì, dove erano presenti il sindaco Raffaele Russo e gli assessori Del Monte, Di Gaetano, Scialdone e Di Lello, l’amministrazione ha deliberato di richiedere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri la dichiarazione dello stato di emergenza, e di richiedere inoltre al Governo ed alla Regione Campania l'assegnazione di un apposito contributo per i danni arrecati alle colture agricole e a privati cittadini, nonché per gli interventi effettuati e quelli urgenti da sostenere al fine di fronteggiare l’emergenza legata al maltempo.

Il tetto crollato per il vento a Vitulazio

Nel week end l’eccezionale ondata di maltempo aveva provocato il danneggiamento di diverse auto per il crollo di coperture e tegole dei tetti, oltre a danni alle scuole comunali, chiuse con apposita ordinanza, e anche allo stadio, dove il vento ha divelto la copertura degli spalti costringendo il Comune alla sua chiusura.

Disagi che hanno costretto il Comune a dare incarico ad operatori privati per la messa in sicurezza urgente degli edifici pubblici, lo sgombero delle strade e la liberazione delle vie e delle strutture pubbliche da alberi e rami, con un costo pesantissimo. Proprio il fattore soldi è quello che spaventa maggiormente l’Ente: sono infatti ancora in corso le indagini conoscitive da parte degli uffici comunali per verificare l’esatta estensione dei danni subiti e, quindi, gli interventi definitivi da mettere in atto ed i relativi costi. Da qui la richiesta di un intervento urgente dello Stato con la richiesta dello stato di calamità naturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune devastato dal vento chiede lo stato di calamità naturale

CasertaNews è in caricamento