rotate-mobile
Attualità Mondragone

Stadio e trasporto scolastico, critiche al sindaco. "Serve chiarezza, siamo in predissesto"

La denuncia dell'Associazione Mondragone Bene Comune

L'Associazione Mondragone Bene Comune (AMBC) ha parlato di diverse questioni legate al trasporto scolastico e alla gestione delle strutture pubbliche comunali. E soprattutto si focalizza su alcune criticità emerse recentemente e cerca di far luce su questioni di interesse pubblico.

Un primo punto toccato riguarda il caso del Campo sportivo comunale e delle polemiche sollevate sulla sua gestione. L'Associazione pone l'attenzione sulla mancanza di chiarezza circa l'accesso al campo e sulla responsabilità di coloro che hanno avuto accesso. L'Associazione chiede un intervento chiarificatore da parte delle autorità competenti per stabilire se l'accesso sia avvenuto in modo regolare o meno. Inoltre, si solleva l'assenza di una reazione concreta da parte del Sindaco, che avrebbe dovuto intervenire per dissipare i dubbi e garantire la trasparenza.

Successivamente, si affronta il tema del trasporto scolastico. L'AMBC sottolinea che il trasporto scolastico non rientra nei servizi pubblici locali a domanda individuale e, quindi, non può essere erogato gratuitamente. L'Associazione fa riferimento alla giurisprudenza che stabilisce la necessità di una quota di partecipazione diretta da parte degli utenti che richiedono il servizio. Si fa inoltre riferimento a disposizioni normative che confermano la necessità di coprire i costi del servizio attraverso i corrispettivi versati dai richiedenti.

L'AMBC esprime preoccupazione riguardo alla situazione finanziaria del comune di Mondragone, che è attualmente in stato di predissesto. Nonostante ciò, si è registrato un aumento dei costi per il servizio di scuolabus, passati da 25mila a 53mila euro. L'Associazione solleva dubbi sulla congruenza di questa scelta rispetto alla delicata situazione economica del comune.

Infine, l'AMBC sottolinea la mancanza di risorse per il potenziamento del servizio di trasporto degli studenti con disabilità nel comune di Mondragone, mentre altri comuni della zona hanno ricevuto finanziamenti a tal fine.

L'AMBC si propone come voce critica e attiva nella comunità di Mondragone, cercando di promuovere una gestione trasparente e responsabile delle risorse e dei servizi pubblici a beneficio di tutti i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stadio e trasporto scolastico, critiche al sindaco. "Serve chiarezza, siamo in predissesto"

CasertaNews è in caricamento