rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Gricignano di Aversa

Spazzini senza stipendio, rabbia sindacato: "Ditta rispetti il capitolato o lasci"

Tre giorni di assemblea in piazza dopo Ferragosto, chiesto l'intervento del Comune

Spazzini senza stipendio e sindacato su tutte le furie. E’ quanto sta accadendo a Gricignano d’Aversa, dove gli operatori ecologici non avrebbero ricevuto la paga e, la ditta incaricata del servizio, la Esi, avrebbe riferito di non aver ancora firmato il contratto.

A quanto dichiarato dall’organizzazione sindacale ‘Flaica’ l’azienda non starebbe rispettando gli impegni presi. In una nota inviata alla stessa ditta, al Comune e alla Prefettura, la sigla ha sottolineato le criticità della situazione: “L’ azienda non sta rispettando gli impegni presi della messa in sicurezza dei lavoratori adducendo che non ha ancora firmato il contratto. Quindi a due mesi dall’ inizio dell’ apertura del cantiere, i lavoratori sono allo sbando totale, non percepiranno lo stipendio in corso in quanto la stessa ha dichiarato che non ha ricevuto i pagamenti delle fatture dall’ Ente”, dicono.

Si era concordato un incontro per cercare soluzioni,”ma la stessa ha snobbato l’incontro”, dicono dal sindacato. “Quindi considerato i trascorsi dei lavoratori i quali per anni sono stati catapultati in affidamenti temporanei senza avere una certezza di un futuro tranquillo, visto che la gara e stata espletata con tutti i criteri di legge previsti e, affidata con tutte le sue regole previste nel C.S.A. non siamo piu corrispostl a dare tempo all’ azienda:  rispetti il C.S.A. oppure lasci, se questi sono i presupposti iniziali di arrivare a un incontro e snobbarlo per altri scopi, noi non siamo corrisposti a tollerare questi atteggiamenti. Chiediamo 1’intervento immediato del Comune nella persona del sindaco e dei Responsabili degli uffici preposti D.E.C. e R.U.P., che diffidino 1’azienda a rispettare il C.S.A”. Chiesto inoltre l’immediato blocco degli straordinari.

La Flaica ha anche comunicato l’indizione di un’assemblea in piazza Municipio dalle 6 alle 9 dei giorni 16,17 e 18 agosto proprio per il mancato pagamento dello stipendio di luglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazzini senza stipendio, rabbia sindacato: "Ditta rispetti il capitolato o lasci"

CasertaNews è in caricamento