rotate-mobile
Attualità Sessa Aurunca

La Corte dei Conti boccia il piano di rientro, il sindaco ‘cancella’ l’ombra del dissesto

Sasso: “Non è all’ordine del giorno”. E punta il dito sulle gestioni precedenti: “Problema di riscossione”

“Il dissesto non è all’ordine del giorno”. Così il sindaco di Sessa Aurunca Silvio Sasso commenta la bocciatura arrivata dalla Corte dei Conti al piano di rientro finanziario che era stato varato dal consiglio comunale 48 ore prima di Capodanno per ripianare il buco da oltre 12 milioni di euro scoperto dai magistrati contabili.

“La situazione - aggiunge Sasso, provando a scaricare un po’ di colpe sulle precedenti amministrazioni - si riferisce a decenni, non solo agli ultimi anni. Una situazione analoga, con intervento della Corte dei Conti, si era già verificata nel 2015. Tecnicamente l’accertamento della Corte di ferma al Consuntivo 2017 ed al quinquennio 2012-2017 che già riportava residui precedenti e si concentra sulla bassa riscossione storica”.

Per il sindaco, oggi, “non è tempo di propaganda, ma di responsabilità per una dinamica che ha radici nel tempo e che va attentamente affrontata. È anche un’occasione per misurare le capacità e la cultura di governo di tutti e di ciascuno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corte dei Conti boccia il piano di rientro, il sindaco ‘cancella’ l’ombra del dissesto

CasertaNews è in caricamento