rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

I Comuni uniscono le forze per la sicurezza

Piedimonte Matese, Alife e Capriati a Volturno al lavoro per un'Unione dei Comuni per la polizia municipale: anche gli altri paesi della Comunità Montana verso il 'sì'

Una Unione dei Comuni che possa mettere insieme le forze in termini di sicurezza attraverso la condivisione del personale di polizia locale. E' questa l'iniziativa messa in campo da Vittorio Civitillo, sindaco di Piedimonte Matese, e che pare aver trovato il favore delle amministrazioni comunali di Alife e Capriati a Volturno.

Troppo spesso i Comuni devono fare i conti con una pianta organica ridotta all'osso e che rende difficoltoso effettuare i servizi dovuti alla collettività. Uno degli aspetti più importanti è quello della sicurezza e i Comuni che hanno risorse economiche ridotte non possono permettersi di assumere nuovi agenti di polizia locale. Servono altre soluzioni e una è stata proposta dal sindaco Civitillo, vale a dire la costituzione di una Unione di Comuni che permetta di unire le forze anche per quel che concerne la polizia locale.

In questo modo i vigili urbani potrebbero prestare servizio, a seconda delle esigenze, in una giurisdizione che va dalla Comunità Montana del Matese, con Capriati a Volturno passando per Piedimonte Matese e Alife e finendo a Gioia Sannitica e Letino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Comuni uniscono le forze per la sicurezza

CasertaNews è in caricamento