rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Sicurezza sul lavoro: patto tra Inail, vigili del fuoco, Asl, imprese e sindacati

Sottoscritto in Comune a Caserta il protocollo d'intesa

Firmato in Comune a Caserta, il protocollo sulla prevenzione, la sicurezza  e i servizi ai cittadini del territorio casertano, tra Inail, le organizzazioni sindacali confederali (Cgil, Cisl e Uil di Caserta), i direttori dei  patronati, il sindaco della città Capoluogo, i rappresentanti datoriali del mondo dell'Industria e dell'Impresa, l'Asl, i Vigili del fuoco, le associazioni di categoria. 

Il protocollo di intesa per la creazione della rete istituzionale sul territorio Casertano che si pone i seguenti obiettivi: elaborare strategie di collaborazione per il miglioramento continuo dei servizi resi ai cittadini ed alle aziende su base territoriale; diffondere i principi di legalità mediante attività di informazione rivolte soprattutto alla popolazione giovanile scolastica per divulgare la conoscenza delle istituzioni; diffondere in ambito scolastico i principi di legalità mediante attività formative riguardanti la prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro; sviluppare progetti di collaborazione bilaterali o multilaterali tra i partecipanti utili a finalizzare la completa attuazione sul territorio provinciale della digitalizzazione dei servizi.

“Quest’iniziativa – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – assume un significato molto importante sia per i temi che sono compresi all’interno del protocollo d’intesa sia perché coinvolge le realtà fondamentali del mondo istituzionale, produttivo, sindacale e delle professioni. Come Amministrazione riteniamo fondamentale mettere in atto tutte le iniziative possibili per assicurare il massimo livello di sicurezza sui luoghi di lavoro. Per questo, anche attività di informazione, di sensibilizzazione, che coinvolgano i giovani e gli studenti, risultano essere degli strumenti preziosi per accrescere la prevenzione e la sicurezza sul lavoro. Inoltre, questo protocollo persegue anche un altro obiettivo che a noi sta particolarmente a cuore: la crescita della digitalizzazione e l’erogazione di tanti servizi importanti attraverso la modalità online. Ormai questo è l’unico modo per accorciare i tempi della burocrazia e mettere in rete tutte le realtà del territorio”.

"La sicurezza negli ambienti di lavoro non è solo un'esigenza da tutelare, ma un obiettivo da conseguire tutti insieme, in un lavoro sinergico e che abbia al centro la formazione, a partire dai giovani, della cultura della prevenzione e della tutela, perché possa essere declinata una cultura della sicurezza, attraverso una programmazione condivisa degli interventi tra Inail, istituzioni, parti sociali e luoghi di lavoro - dichiarano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil di Caserta, Sonia Oliviero, Giovanni Letizia e Pietro Pettrone - Mettere insieme la tutela collettiva, attraverso le pratiche di prevenzione e denuncia delle violazioni sui luoghi di lavoro, attraverso i delegati e quella individuale, attraverso il sistema dei servizi radicati sul territorio, insieme a tutti gli attori coinvolti nella prevenzione, avrà come obiettivo quello di uno scambio sinergico di strategie e impegno fattivo sulla tematica della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per perseguire l'obiettivo di contrastare e prevenire i rischi della salute, con un sguardo alle categorie più fragili e al gape di genere nell'accesso al mondo del lavoro.  Praticare la sicurezza e la prevenzione, pretendere investimenti in questo ambito, promuovere e garantire lavoro sicuro e stabile, sono alla base di un obiettivo comune che è quello di arrivare a zero infortuni e zero morti sul lavori. Come Cgil, Cisl e Uil faremo la nostra parte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro: patto tra Inail, vigili del fuoco, Asl, imprese e sindacati

CasertaNews è in caricamento