rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Aversa

Pochi agenti in servizio: "Commissariato al collasso". Lettera al ministro

Il Coisp evidenzia una grave carenza di personale ad Aversa: "Nemmeno istituzione Casal di Principe lo ha sollevato da numerose incombenze"

Agenti ridotti all'osso al commissariato di Aversa. Lo denuncia il Coisp che ha inviato una nota al Ministero dell'Interno per denunciare "l'endemica carenza di organico" al presidio normanno della Polizia di Stato.

"Lo scorso 23 settembre 2022 questa Segreteria Nazionale inviò una missiva al Signor Capo della Polizia con la quale evidenziò la grave situazione organica dei Commissariati di Aversa e Castel Volturno, nella provincia di Caserta, che era causa di inadeguata efficienza della nostra Amministrazione e di inaccettabili ritmi lavorativi in capo ai pochi colleghi lì in servizio. Ebbene, ad oggi la situazione non è affatto migliorata. In particolare, per ciò che riguarda il Commissariato di Aversa, la recente assegnazione disposta dal Dipartimento di un appartenente al ruolo degli Agenti ed Assistenti è stata vanificata dalla contestuale movimentazione di altro collega del medesimo ruolo verso la Questura di Caserta. Stessa cosa per l’appartenente al ruolo dei Sovrintendenti trasferito" in un altro "Commissariato visto che tale Ufficio ha visto privarsi due colleghi del medesimo ruolo in quanto assegnati alla Sezione di P.G. presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Napoli Nord", si legge nella nota dei Coisp.

Inoltre, "anche l’istituzione del Commissariato di Casal di Principe non ha per nulla sollevato il Commissariato di Aversa dalle proprie innumerevoli incombenze a far fronte alle quali, in specie quelle operative, sono oggi rimasti appena 49 poliziotti del ruolo ordinario". Nel dettaglio ci sono "soli 6 ispettori, uno dei quali recentemente dichiarato parzialmente idoneo, a fronte dei 15 previsti dal c.d. Atto Ordinativo Unico degli Uffici Territoriali; 11 sovrintendenti a fronte dei 15 previsti dal citato Atto Ordinativo; 31 agenti/assistenti. Come ben circostanziato in una recentissima missiva della nostra Segreteria Provinciale di Caserta indirizzata al Questore la situazione del predetto Commissariato di Aversa è prossima al collasso ed è pertanto meritoria di urgentissimi interventi tanto a livello locale, da parte del Questore (con Andrea Grassi che si insedierà fra qualche giorno dopo la nomina nda), che a livello centrale, da parte del Dipartimento. Ne va sia del buon andamento del Commissariato che della salute e sicurezza del poco personale in forza presso lo stesso e che da troppo tempo è sottoposto ad un alto livello di stress da lavoro correlato. Codesto Ufficio è pregato di intervenire presso i competenti settori del Dipartimento e presso lo stesso Questore di Caserta al fine di porre fine a citata inaccettabile situazione", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pochi agenti in servizio: "Commissariato al collasso". Lettera al ministro

CasertaNews è in caricamento