rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Sant'Arpino / Via Alessandro Volta

Sgombero delle famiglie rom, il Tar boccia il ricorso degli abusivi

Si chiude la vicenda lunga 10 anni della lottizzazione di via Volta

In via Volta a Sant’Arpino, in una lottizzazione definita ‘ex Caruso’, c’è da oltre 10 anni un insediamento di famiglie di etnia rom. Il Comune di Sant’Arpino nel corso degli anni ha provato a far sgomberare quel terreno e ora sembra che la soluzione sia veramente vicina. Sì perché a dare ragione all’Ente è stato direttamente il Tar che ha respinto il ricorso presentato da due rom che avevano invece chiesto l’annullamento dell’ordinanza settoriale 44 del 13 luglio scorso con la quale il Comune ordinava appunto di sgomberare l’area. E pensare che già in passato c’era stata una sentenza passata in giudicato che dispose lo sgombero dell’area e l’abbattimento degli immobili irregolari.

Tutta la vicenda parte nel 2006 quando la polizia municipale constatò la presenza di opere abusive, e nel 2007 ne ordinò la demolizione. Perché su quei terreni sarebbe dovuta nascere una costruzione dedicata ad alloggi residenziali per l’housing sociale. Solo che per ben 8 anni non è mai cambiato nulla, né tantomeno qualcuno ha provveduto a far rispettare l’ordinanza. E quindi nel 2015 arriva una ulteriore ordinanza che viene contestata dai rom: il Tar questa volta dà ragione alle famiglie per un cavillo burocratico (venne annullata l’ordinanza perché emanata con urgenza).

E quindi si arriva al giorno d’oggi: i rom questa volta hanno visto respingersi il ricorso in quanto l’ordinanza “rappresenta l’atto consequenziale e conclusivo di una serie concatenata di atti fra loro connessi che sono espressione del potere repressivo in materia urbanistico-edilizia spettante al comune di Sant’Arpino”. E mentre dal Comune fanno sapere che si attiverà la macchina burocratica-amministrativa per arrivare finalmente al provvedimento emesso dalla magistratura, i proprietari dei terreni sperano finalmente che si possa scrivere la parola fine su una vicenda che davvero si trascina da troppo tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero delle famiglie rom, il Tar boccia il ricorso degli abusivi

CasertaNews è in caricamento