rotate-mobile
Attualità

Ondata arcobaleno su Caserta: in 2mila per il Gay Pride | FOTO E VIDEO

Musica e balli per rivendicare i diritti di tutti coloro che sono oppressi e discriminati per la propria identità

Una festa di colori e di costumi, un fiume di 2mila persone che hanno invaso a suon di musica e balli le strade del centro di Caserta. Uno spettacolo impressionante quello messo in piedi dall’Arcigay di Caserta, che oggi pomeriggio ha sfilato nel capoluogo per rivendicare i diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e di tutti coloro che sono ancora oppressi e discriminati per la propria identità. Una festa che si è scatenata dietro il camion che, 'armato' di casse, ha diffuso la musica in tutta la città per finire la sua parata in piazza Gramsci, all'ombra della Reggia. 

Una parata colorata, pacifica e gioiosa, che ha visto 2mila persone, tantissimi i giovani, dare il loro sostegno ad una battaglia per i diritti ma anche ad una manifestazione d’amore per una Caserta più aperta e attenta al prossimo.

Un obiettivo sottolineato dall’organizzatore del ‘Caserta Pride’, il presidente dell’Arcigay del capoluogo Bernardo Diana: “Con la manifestazione di due anni fa abbiamo voluto dire 'noi ci siamo'. Oggi siamo in piazza con un messaggio ancora più forte: 'mettiamoci la faccia', con il tema ogni bacio è una rivoluzione. Bisogna far capire a tutti che esistiamo come coppie e come famiglie”.

A sfilare nel corteo anche un membro dell’amministrazione comunale, il consigliere Pd Matteo Donisi. In piazza era presente anche il sindaco Carlo Marino, mentre ha sfilato insieme ai tanti giovani il primo cittadino di Casal di Principe Renato Natale. “Siamo qui a difesa di tutti i diritti e contro ogni forma di discriminazione – ha spiegato Natale – E’ doveroso per una città come Casal di Principe, dove il diritto alla vita è stato legato per anni a logiche criminali, partecipare a queste iniziative che sono all’insegna della libertà”.

Accanto al sindaco di Casal di Principe anche la presidente ASI Raffaela Pignetti, con la sua organizzazione che ha offerto anche il patrocinio alla sfilata. “Partecipiamo – ha spiegato la Pignetti - per favorire la diversità anche nel mondo del lavoro”. Tra i presenti non poteva mancare Eddie Palescandolo, coordinatore regionale di Raimbow: "Caserta ha risposto molto bene al pride. L’associazione Rain sta lavorando molto bene e dopo il pride di 2 anni fa ora ha una sede, grazie alla Cgil, in un bene confiscato a Castel Volturno. La risposta di oggi è frutto di questo lavoro e di tutta la città di Caserta".

Il Caserta Pride

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata arcobaleno su Caserta: in 2mila per il Gay Pride | FOTO E VIDEO

CasertaNews è in caricamento