rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Settembre al borgo col nodo parcheggi: "No agli abusivi. Controlli della finanza anche sui prezzi"

Il sindaco annuncia l'ordinanza che autorizzerà i terreni alle porte di Casertavecchia ad accogliere le auto

"Ci saranno scontrini e prezzi calmierati. Chiederò alla Guardia di Finanza di effettuare controlli affinché l'ordinanza sui parcheggi del Settembre al Borgo venga rispettata". Il sindaco Carlo Marino a margine della conferenza stampa di presentazione di Settembre al Borgo annuncia le misure per garantire aree di sosta per le auto del pubblico che nei prossimi giorni si recherà a Casertavecchia per assistere agli spettacoli in programma.

Il nodo dei parcheggi

"Chi è abusivo e non emette lo scontrino è un delinquente - dice il sindaco senza troppi giri di parole - Dobbiamo rimettere in bonis e fare in modo che un processo malato diventi sano, che passi da una situazione di illegittimità ad una di legalità". L'idea è quella di un'ordinanza che consenta, in deroga, l'utilizzo dei terreni privati all'ingresso del borgo medievale per la sosta delle auto per i quali "pare stiano per arrivare proposte e saranno autorizzati provvisoriamente". Ma tutto deve essere in regola: "chiederò alla guardia di finanza controlli sull'emissione di scontrini ed anche sui prezzi che saranno calmierati", fa sapere il sindaco. 

L'incontro con il nuovo comandante

E l'occasione è stata fornita dall'incontro con il nuovo comandante provinciale delle Fiamme Gialle, colonnello Nicola Sportelli, che stamattina si è recato a Palazzo Castropignano in visita istituzionale accompagnato dal suo predecessore Giuseppe Furciniti. “Voglio esprimere la gratitudine mia e quella dell’intera comunità che rappresento – ha spiegato Marino – nei confronti della Guardia di Finanza, che quotidianamente svolge un’attività preziosa e fondamentale per la nostra terra, rappresentando un vitale presidio di legalità. Un ringraziamento speciale va al colonnello Giuseppe Furciniti, il cui lavoro in provincia di Caserta è stato esemplare e con il quale si è instaurato sin da subito un rapporto di eccellente collaborazione. Un caloroso benvenuto va al colonnello Nicola Sportelli, il nuovo Comandante provinciale della Guardia di Finanza, che, ne sono convinto, proseguirà nel migliore dei modi le attività portate avanti dal suo predecessore”.

SportelliMarinoFurciniti

Il Pnrr per il rinnovo del Borgo

Per il futuro, però, si lavora per autorizzare le aree di parcheggio in via definitiva: "ci sono vincoli paesaggistici che lo impediscono. Stiamo lavorando per fornire strumenti per mettersi in regola", garantisce il sindaco. Ma i parcheggi non saranno l'unica novità. "Sono a gara progetti con il Pnrr per la riqualificazione di Casertavecchia - prosegue il sindaco - L'area ztl sarà ripavimentata con il basolato mentre c'è anche un progetto da 700mila euro per la riqualificazione della Pineta", conclude il primo cittadino del Capoluogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settembre al borgo col nodo parcheggi: "No agli abusivi. Controlli della finanza anche sui prezzi"

CasertaNews è in caricamento