rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità San Nicola la Strada

No al risarcimento per il Comune, ma il sindaco: “Avevamo già fatto giustizia”

Marotta: “Nessun tribunale si è mai pronunciato sulla gestione dell’accademia Toscanini uno straccio di bilancio o rendiconto”

Il Comune di San Nicola la Strada non avrà il risarcimento richiesto alla ‘Nuova Accademia Toscanini’ dopo la revoca del contratto. Il sindaco Vito Marotta, però, non sembra essere ‘toccato’ dalla decisione del tribunale che ha respinto la richiesta dell’Ente da lui amministrativo.

“Beato chi si accontenta” commenta Marotta. “Quel giudizio si limita a stabilire che al Comune di San Nicola la Strada non spetta il risarcimento chiesto tre anni fa alla fantomatica associazione che gestiva in maniera privatistica l’Accademia Toscanini.  Nessun tribunale si è mai pronunciato sul fatto che questa associazione gestisse un bene cittadino di primaria importanza senza uno straccio di bilancio o rendiconto, senza un minimo di trasparenza sulle modalità di selezione e sulla contrattualizzazione dei docenti, incamerando le quote di iscrizione e addirittura aumentandole arbitrariamente al di fuori di qualsiasi controllo e senza versare un solo euro alla Città”.

Per Marotta “giustizia è stata fatta quando l’Amministrazione comunale ha posto fine a questo scempio. Oggi, l’Accademia Toscanini di via Leone è viva e vegeta, ha un rapporto trasparente con l’Ente ed in poco tempo, nonostante la pandemia, sta raggiungendo risultati importanti, con concerti riuscitissimi e la novità della Marching band. Questo, io credo, è quanto di meglio una buona amministrazione possa fare per la cultura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No al risarcimento per il Comune, ma il sindaco: “Avevamo già fatto giustizia”

CasertaNews è in caricamento