rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Dossier di Legambiente sulle scuole casertane: 25 su 33 necessitano di interventi

Il report sullo stato di salute degli edifici: solo 2 hanno i certificati di prevenzione incendi, 6 quelli con agibilità sismica

Venticinque scuole casertane su 33 necessitano di interventi di manutenzione straordinaria per adeguamento alle norme ed eliminazione dei rischi. Emerge da un dossier di Legambiente, realizzato con Ecosistema Scuola, in cui fa il punto sullo stato di salute degli istituti. 

Dal report la situazione in Campania è drammatica. Otto edifici su 10 non dispongono del certificato di collaudo statico, a 9 su 10 manca quello di agibilità mentre 6 su 10 sono in possesso delle certificazioni per la prevenzione incendi. 

Per quanto riguarda la provincia di Caserta, l'indagine, con dati riferiti al 2022, si è concentrata su 33 scuole che ospitano una popolazione di circa 6mila studenti. "Solo in 7 scuole sono state eseguite verifica vulnerabilità sismica, 6 hanno certificato di agibilità - si legge nel report - Negli ultimi cinque anni su 7 edifici sono state effettuate indagini diagnostiche dei solai e in 6 sono stati realizzati interventi di messa in sicurezza. Su 12 edifici che per legge devono avere possesso del certificato prevenzione incendi, solo 2 ne sono in possesso. Sono 8 gli edifici che hanno goduto, negli ultimi 5 anni, di interventi di manutenzione straordinaria mentre sono 25 quelli che necessitano di interventi urgenti di manutenzione straordinaria per adeguamento alle norme ed eliminazione rischi e riguardano interventi di impiantistica e prevenzione incendi. In tutti gli edifici si pratica la raccolta differenziata, 24 edifici sono coperti dal servizio di mensa scolastica con prodotti biologici", conclude. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dossier di Legambiente sulle scuole casertane: 25 su 33 necessitano di interventi

CasertaNews è in caricamento