rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Il Comune "scippa" un pezzetto di Macrico per realizzare una scuola

La giunta ha approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione dell'opera. La parola passa al Consiglio Comunale

L'Amministrazione comunale intende realizzare un nuovo plesso scolastico in via Unità Italiana, in una zona della più vasta area dell'ex Ma.c.ri.co, di proprietà dell'Istituto Diocesano Sostentamento Clero. In proposito la Giunta comunale, su proposta del vicesindaco Franco De Michele e dell'assessore Alessandro Pontillo, ha approvato uno studio di fattibilità tecnica ed economica per un intervento pari a circa 4 milioni e 700mila euro, cui si farà fronte con contributi pubblici e, per una somma di 500mila euro, con somme dal bilancio comunale.

L'intervento sarà inserito nel Piano triennale delle Opere Pubbliche tra i lavori da avviare nell'annualità 2020 e proposto all'approvazione dl Consiglio comunale.

"L'approvazione in Consiglio comunale - dice l'assessore Pontillo - costituira adozione della variante al vigente strumento urbanistico con trasformazione dell'area oggetto dell'intervento, per 7mila metri quadri circa, in Zona omogenea F6 - Attrezzature pubbliche di interesse comune, con conseguente imposizione del vincolo all'esproprio e all'avvio della relativa procedura". In pratica un pezzo di Macrico - all'angolo tra via Unità Italiana e via Sud Piazza d'Armi - che tornerebbe alla città con la dichiarazione di pubblica utilità dell'esproprio finalizzato alla realizzazione di una scuola. 

"Il progetto - commenta il sindaco - è indirizzato alla realizzazione di un plesso sul modello Scuola 4.0, fortemente spinto all'innovazione e alla modernità dell'offerta didattica, con tre blocchi scolastici per scuola materna ed elementare, auditorium, biblioteca, palestra, mensa, campi da gioco, parcheggi, aree e percorsi pedonali e una piazza a diretto contatto con il contesto urbano, che sarà spazio sempre vivo a disposizione della comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune "scippa" un pezzetto di Macrico per realizzare una scuola

CasertaNews è in caricamento