rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

A Caserta servono 5 mesi di attesa per una colonscopia: "Si fa prima ad avere l'autopsia"

I tempi biblici della sanità pubblica costringono i cittadini a pagare per la propria salute: "Liste sono sempre lunghissime"

Liste di attesa di 5 mesi per una colonscopia. Succede a Caserta dove i pazienti preferiscono la visita a pagamento, 180 euro per la prestazione, che attendere i tempi biblici della sanità pubblica: "Si fa prima ad aspettare l'autopsia". 

La sanità pubblica è ormai al collasso e i nuovi tagli promossi dal governo mettono sempre più in crisi la salute dei cittadini che in molti casi non riescono a curarsi. Today ha raccolto le loro testimonianze raccontando l'odissea di chi non riesce ad accedere ai servizi pubblici per le liste d'attesa infinite. 

L'inchiesta. I tagli alla sanità che ci accorciano la vita 

E tra queste, raccolte dal collega Daniele Tempera, c'è quella di Agnese, 65 anni di Caserta. "Io e mio marito dovevamo fare la colonscopia. Chiamo e l'operatore mi dice che pagando 180 euro l'avrei fatta anche subito, ma con l'impegnativa era disponibile solo a marzo. E sa, per due persone 360 euro cominciano a essere un costo", racconta a Today. 

Agnese prova a prenotare comunque per marzo, ma non ci riesce, i computer sono bloccati. Quando richiama si trova al trentesimo posto in lista di attesa per parlare con un operatore: decide a quel punto di desistere e svolgere la visita privatamente in intramoenia. Ma non è una novità: "Mio marito ha perso un occhio in un incidente e deve fare spesso esami come tac e risonanze magnetiche, i tempi sono sempre lunghissimi. In molti casi ormai si fa prima ad aspettare l'autopsia che la visita", ironizza. 

Eppure per le visite mediche esistono da tempo delle linee guide nazionali che indicano delle priorità. Si va dall'urgenza che comporta un tempo di attesa di massimo 72 ore, fino alla visita programmabile che comporta un'attesa massima di 180 giorni. In realtà questi tempi non vengono quasi mai rispettati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Caserta servono 5 mesi di attesa per una colonscopia: "Si fa prima ad avere l'autopsia"

CasertaNews è in caricamento