rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Attualità

Bufera in maggioranza sulla rivoluzione delle scuole: “Delibera da ritirare”

Iannucci: “Non c'è stata collegialità su una scelta così importante. Non vorrei essere costretto a presentare una mozione che inevitabilmente segnerebbe la sfiducia nell’opera dell’assessorato"

Bufera in maggioranza sulla rivoluzione delle scuole a Caserta. Tant’è che c’è già chi chiede di ritirare la delibera approvata dalla giunta comunale presieduta dal sindaco Carlo Marino su proposta dell’assessore Pd Enzo Battarra. Come ad esempio il consigliere comunale Gianluca Iannucci che definisce la delibera sul dimensionamento scolastico 2023-2024 “un abominio".

“Dopo quanto accaduto 4 anni fa (quando l’assessore era Maddalena Corvino) e con tutte le polemiche che si sollevarono, ci si attendeva un approccio al tema completamente diverso” spiega Iannucci. “Certamente non doveva venire meno un fattore su un tema politicamente molto sentito in città: la collegialità delle scelte. Una collegialità che, sul tema, non si riesce proprio a mettere in campo”.

Per Iannucci “questo denota ancor di più il totale scollamento tra taluni assessori e il consiglio comunale. La mia domanda è solo una: vogliamo lasciare il mondo scuola un po’ in pace? Per mondo scuola intendo non solo gli operatori in senso stretto ma anche i genitori e le famiglie, che da 3 anni tra Covid ed interventi di edilizia scolastica stanno facendo i salti mortali per poter continuare dignitosamente nel loro prezioso compito di formare le generazioni future. Non vi era nessuna urgenza, o quantomeno non ci è stata comunicata”.

Il rischio col nuovo piano è quello che gli alunni possano perdere i docenti di riferimento, visto che il 'passaggio' da una dirigenza scolastica all'altra potrebbe provocare questo 'bug'. Il consigliere di maggioranza spera che " possa mettere in campo il dovuto buon senso e ritirare la delibera che in questo momento ritengo un vero abominio. Non vorrei che i consiglieri di maggioranza si trovino nella condizione di presentare una mozione che inevitabilmente segnerebbe la sfiducia nell’opera dell’assessorato".

Come cambierebbe la mappa delle scuole di Caserta

Istituto Comprensivo “Alfonso Ruggiero”, Dirigente Scolastica dott.ssa Della Valle Vincenza, con 808 alunni.

Istituto Comprensivo ”Dante Alighieri”, Dirigente Scolastica dott.ssa Tania Sassi, con 900 alunni.

Istituto Comprensivo “Vanvitelli”, Dirigente Scolastico dott.ssa Rosaria Prisco, con attualmente 541 alunni, che incorpora: dall’Istituto Comprensivo Don Milani, i Plessi di Casolla, comprendente la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado; scuola Primaria Tuoro e scuola Infanzia S. Barbara, per un totale di alunni n. 227. In cambio cede all'Istituto Collecini i plessi di Infanzia e primaria in Casola, oltre alla secondaria di primo grado in Casola-Pozzovetere, per un totale di n. 59 alunni, raggiungendo un totale di n. 709 alunni;

Istituto Comprensivo “Collecini”, Dirigente Scolastico dott. Antonio Varriale, incorpora dall’Istituto Comprensivo Vanvitelli i plessi di Infanzia e primaria in Casola, oltre alla secondaria di primo grado in Casola-Pozzovetere, per un totale di n. 59 alunni, raggiungendo un totale di n. 1201 alunni.

Istituto Comprensivo “Don Milani”, Dirigente Scolastico dott. Francesco Mezzacapo, cede i plessi di Casolla, comprendente la scuola dell’infanzia primaria e secondaria di primo grado; scuola Primaria Tuoro e scuola Infanzia S. Barbara per un totale di 227 alunni, riducendo gli alunni ad un totale di n. 749. Avendo a disposizione alcune aule, che hanno ospitato, per l’intero anno scolastico 2021/2022, gli alunni del plesso di Via Cilea, l'Istituto potrebbe continuare ad utilizzare le stesse aule, per nuove sezioni di scuola secondaria di primo grado, all’interno dello stesso Istituto, mettendo così in atto i suggerimenti delle Linee Guida del Dimensionamento della Rete Scolastica e Programmazione Dell’Offerta Formativa A.S. 2023-2024:” Continuità Educativa Didattica”

Istituto Comprensivo “Pietro Giannone - E. De Amicis”, Dirigente Scolastico dort.ssa Maria Bianco cede la parte occupata dell’edificio “L.Da Vinci” con n. 228 alunni e prende il plesso Infanzia “Rione Tescione e il Plesso Primaria Aldifreda (p.zza Cavour) con n. 42 alunni. Per un totale di n. 923 alunni.

Istituto Comprensivo “L.Da Vinci - Lorenzini”, Dirigente Scolastica dott.ssa Fabiola Del Deo, con n. 647 alunni. Occupa l’intero Edificio “Leonardo Da Vinci“, con entrata sia da Via Ruggiero, che da via G.M.Bosco, compresi i n. 228 alunni del Plesso di E. De Amicis. Cede all’ Istituto “P. Giannone- De Amicis” i plessi Infanzia ” Rione Tescione e il Plesso Primaria Aldifreda”, con circa n.42 alunni. Per un totale circa n.833 alunni.

piano scuole caserta 2023-2024

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera in maggioranza sulla rivoluzione delle scuole: “Delibera da ritirare”

CasertaNews è in caricamento