rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Le risse e l'omicidio sul tavolo del Prefetto, più controlli dopo l'escalation di violenza

Indetta una riunione tecnica di coordinamento con i vertici delle forze dell'ordine. Gli episodi saranno poi al centro del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica

Risse, spari e violenza ed è emergenza sicurezza nella città di Santa Maria Capua Vetere. La città del Foro è da settimane vessata da episodi di violenza tanto da richiedere un tavolo di osservazione presso la Prefettura di Caserta.

E' stata indetta dal Prefetto Giuseppe Castaldo una riunione tecnica di coordinamento a cui hanno partecipato il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Colonnello Nicola Sportelli, il Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri Manuel Scarso ed il Questore Andrea Grassi. Oggetto della seduta le risse che si sono verificate alla vigilia di Natale e alla vigila di Capodanno nella zona della movida sammaritana e l'omicidio di Emanuele Nebbia, attinto dal un colpo di arma da fuoco alla testa la notte di San Silvestro nelle Palazzine ex Iacp. I vertici delle forze dell'ordine casertane hanno analizzato a fondo i tre episodi, a testimonianza di una preoccupante escalation di violenza.

La vigila di Natale in Piazza Adriano antistante il celebre Anfiteatro Romano dove hanno sede numerosi locali della movida, un 16enne albanese è stato brutalmente picchiato con calci, pugni ed il lancio di una sedia. Una aggressione talmente violente che ha provocato al giovanissimo trasportato d'urgenza all'ospedale civile di Caserta, il collasso di un polmone tanto da essere poi sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Uno dei responsabili della rissa venne poi fermato dagli uomini della squadra mobile casertana. Si tratta di Vittorio Merola,19enne di Santa Maria Capua Vetere, fermato per tentato omicidio. Nei confronti degli altri partecipi alla rissa sono stati disposti 5 daspo urbani. 

La sera di San Silvestro è stata teatro di due episodi di violenza. Verso le 20 si è verificata una rissa dove è rimasto ferito un 17enne sammaritano con un arma da taglio all'esterno di un noto locale in via Caduti di Nassyria . A mezzanotte e mezza  del 31 dicembre 2023 in via Traversa Raffaello nella Palazzina M del Rione Ex Iacp, è stato attinto da un colpo d'arma da fuoco alla tempia Emanuele Nebbia, 26enne sammaritano. La vittima si è spenta dopo 5 giorni di agonia presso l'ospedale civile casertano. Si è trattata di una vera e propria esecuzione per la gestione dello spaccio di droga nelle palazzine su cui indaga la Dda di Napoli.

Sviscerati i tre episodi clou verificatisi a Santa Maria Capua Vetere, la Prefettura Casertana ed i vertici delle locali forze dell'ordine hanno deciso di intensificare i controlli in strada con la riserva di adottare misure di prevenzione e repressione ad hoc in seguito. Tali misure volte ad evitare la turbativa dell'ordine e della sicurezza pubblica saranno oggetto del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica della Prefettura casertana che verrà indetto nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le risse e l'omicidio sul tavolo del Prefetto, più controlli dopo l'escalation di violenza

CasertaNews è in caricamento