rotate-mobile
Attualità

Universiade, il giallo dei ritardi: 4 consiglieri chiedono chiarimenti

Lo Stadio Pinto è ancora un cantiere ed il tiro con l’arco in piazza Carlo III è in bilico. Ed il consigliere regionale Zinzi chiama in causa anche il governatore De Luca

I ritardi nei lavori per l’Universiade 2019 entrano ufficialmente nella querelle del consiglio comunale. I quattro consiglieri di Caserta nel Cuore (Nicola Garofalo, Alessio Dello Stritto, Emilianna Credentino e Massimiliano Marzo) hanno protocollato una interrogazione urgente al sindaco Carlo Marino per chiedere delucidazioni in merito alla gestione dei lavori.

Quello che preoccupa, sottolineano i consiglieri comunali di opposizione, relativamente allo stadio Pinto, è che “di tutti gli interventi programmati, sono stati portati a termine solo quelli relativi agli spazi interni e direttamente funzionale al benessere degli atleti e degli addetti ai lavori, mentre gli spalti sono stati solo in parte ritinteggiati e non è stato neanche dato l’avvio alla necessaria installazione di sedioli così come anche per la sistemazione della Curva Nord, della Tribunetta laterale verso la curva stessa”. Inoltre è “incompiuta la facciata della tribuna ed il piazzale antistante dove l’asfalto resta fortemente sconnesso”.

A ciò va aggiunto anche il problema relativo a piazza Carlo III, dove “la Soprintendenza ha inviato una missiva al Comune di Caserta nella quale ordinava l’immediato stop ai lavori dove il 12 e 13 luglio si sarebbero dovute disputare le gare finali di tiro con l’arco tra gli atleti universitari di tutto il mondo”.

“La richiesta di smantellare le gradinate e le strutture definite non compatibili - aggiungono i consiglieri - sarebbe conseguente ad una precedente richiesta di modifica del progetto risalente ad aprile alla quale il Comune non avrebbe dato seguito”.

Per questo motivo i 4 consiglieri chiedono di “sapere perché non sia stata riscontrata la comunicazione della Soprintendenza, perché il Comune non abbia vigilato sulla qualità e la tempistica dei lavori di rifacimento dello stadio e cosa si sta facendo per scongiurare il rischio di perdere questa ennesima occasione di rilancio della città”.

In tale ottica anche il consigliere regionale Gianpiero Zinzi ha protocollato un'interrogazione indirizzata al Presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca. “De Luca – ha spiegato Zinzi - ha affermato che per le Universiadi è stato fatto un mezzo miracolo, sulla “metà” l'Amministrazione comunale di Caserta a targa Pd lo ha preso proprio sul serio! Abbiamo scoperto che la consegna dei lavori sarebbe fissata il 4 Agosto, praticamente a manifestazioni concluse. Chiederemo conto di questo paradosso che rischia di penalizzare il territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universiade, il giallo dei ritardi: 4 consiglieri chiedono chiarimenti

CasertaNews è in caricamento