rotate-mobile
Attualità

Alberi a rischio crollo in zona Parco Aranci, l'Sos dei residenti | FOTO

Cresce la preoccupazione per 14 pini mediterranei attaccati da processionaria e da altri parassiti che hanno essiccato i rami e le cortecce esterne

Alberi pericolanti in zona Parco degli Aranci a Caserta. In viale dei Vecchi Pini vi sono ben 14 pini mediterranei presumibilmente attaccati da processionaria (un insetto altamente distruttivo) e da altri parassiti che hanno essiccato i rami e le cortecce esterne, esponendo di fatto tali alberi ad una maggiore possibilità di crollo. L'Sos arriva da un residente della zona, Giuseppe Avella, che ha provveduto ad inviare una missiva al Comune per segnalare la situazione di pericolo. Diversi alberi sono già caduti e la preoccupazione tra i residenti aumenta ogni giorno sempre più.

Alberi pericolanti in viale dei Vecchi Pini a Caserta

"Tali alberi insistono su una zona urbana con densità di frequenza abbastanza elevata, oltre che di transito per svariate e necessarie esigenze della popolazione residente - scrive Giuseppe Avella nella missiva inviata al sindaco Carlo Marino, al prefetto Raffaele Ruberto, al Comando provinciale dei vigili del fuoco di Caserta e al comandante della polizia municipale Luigi De Simone - Si pensi ad esempio alle numerose attività sportive e ricreative che ci sono in zona. La situazione appare dunque fortemente preoccupante, perché esternamente pericolosa per la reale possibilità di caduta degli alberi". 

"Per questo motivo chiedo un intervento immediato per scongiurare danni anche gravi a persone e cose - conclude - Chiedo oltre alla messa in sicurezza con estirpamento e non solo taglio degli alberi secchi, che sia previsto il rimboschimento necessario all'ossigenazione della zona che da anni risulta abbandonata dall'amministrazione comunale, apparendo zona di serie infima".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberi a rischio crollo in zona Parco Aranci, l'Sos dei residenti | FOTO

CasertaNews è in caricamento