rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità San Marcellino

Quattro progetti e 5 milioni di euro: pioggia di soldi per 2 comuni casertani

Funziona il patto tra le due comunità per la rigenerazione urbana

Patto tra i Comuni di San Marcellino e Villa di Briano, 5 milioni di euro per la rigenerazione urbana. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Anacleto Colombiano insieme a quella di Villa di Briano del primo cittadino Luigi Della Corte hanno dato il via libera agli interventi (ben 4 progetti) che riguardano i 2 territori. Il comune di Villa di Briano ha accettato la proposta di associazione (per raggiungere i 15mila abitanti) ed ha nominato l’Ente di San Marcellino quale capofila dell’iniziativa.

C’è un progetto di rigenerazione e riqualificazione dell’area urbana Piazza Cavour, mediante recupero edilizio, riuso e rifunzionalizzazione della struttura pubblica esistente Centro Polifunzionale da adibirsi a Biblioteca e Centro Digitale Sociale a Villa di Briano per 2.5 milioni di euro.

Tre invece i progetti del Comune di San Marcellino. Ci sono 1.432.775 euro per la “rigenerazione dell’area urbana degradata compresa tra piazza Municipio, le vie De Paola - via Conte - via Palma - via Napoli, attraverso interventi di riqualificazione e potenziamento delle componenti urbane al fine di rendere l’area idonea a luogo di aggregazione sociale, di eventi culturali all’aperto e alla mobilità pedonale”. Altri 516.299,68 euro per la “manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione dell’area urbana pubblica in stato di degrado attigua alla villa comunale rione Campomauro, al fine di un suo recupero atto a renderla idonea alla funzione di centro di aggregazione sociale e luogo di eventi culturali e sportivi all’aperto. E in conclusione 546.646,24 euro per la “manutenzione per il riuso e rifunzionalizzazione dell’area urbana pubblica in stato di degrado attigua alla villa comunale rione Spierto, al fine di un suo recupero atto a renderla idonea alla funzione di centro di aggregazione sociale e luogo di eventi culturali e sportivi all’aperto.

Il sindaco Colombiano ha sottolineato “il grande impegno a favore della comunità, stiamo portando avanti buona parte del nostro programma elettorale e questo è stato possibile solamente grazie al lavoro senza sosta di tutto l’organo municipale, dagli uffici ai componenti di giunta e consiglio comunale. E’ chiaro che sono fondi fondamentali per il nostro Comune visto che permetteranno di dare un volto nuovo ad aree che necessità di manutenzione. Siamo pronti a costruire una nuova importante pagina della nostra storia”.

Della Corte, sindaco di Villa di Briano sottolinea invece che “è stata pubblicata la gara per i lavori di riqualificazione urbana delle sedi stradali del centro storico. Lavori che oltre al rifacimento del manto stradale prevedono il rifacimento dei marciapiedi, la collocazione di panchine, fioriere, cestini e nuovi pali della pubblica illuminazione nel tratto di strada che dalla zona Tre Pali continua su via Roma fino all’ingresso di via Cavour per continuare fino all’inizio di via Mazzini, un lavoro che consente di dare la possibilità ai cittadini di raggiungere anche a piedi, in un contesto di arredo urbano piacevole e in sicurezza, la nostra Piazza Cavour”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro progetti e 5 milioni di euro: pioggia di soldi per 2 comuni casertani

CasertaNews è in caricamento