rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Capua

Rifiuti in strada, percolato e topi: esposto in Procura

L'ex difensore civico Barresi si rivolge ai magistrati: "Situazione insostenibile"

E’ un dettagliato esposto quello dell’avvocato Roberto Barresi invia alla Ministra della Salute, al Procuratore Capo della Repubblica di S. Maria Capua Vetere, al prefetto della Provincia di Caserta, al presidente della Giunta Regionale della Campania ed alla Commissaria Prefettizia del Comune di Capua.

Nella nota l’ex difensore civico della città evidenzia la questione rifiuti che è divenuta ormai sempre più rilevante, pericolosa ed insostenibile. “E’ ormai divenuto un fatto consolidato – si legge nell’esposto – il permanere dei rifiuti lungo le strade cittadine, anche per diversi giorni, ed altrettanto consolidato è vedere bambini giocare pericolosamente accanto agli stessi, il percolato che scorre lungo le vie, i ratti che si cibano numerosi dei precisati rifiuti e, tutto ciò, con evidenti ed incontrovertibili danni per la salute che pure, secondo la Costituzione Italiana – legge fondamentale dello Stato – rappresenta un valore di rilievo assoluto, da preservare e tutelare”.

Barresi sottolinea anche il rilevante danno economico, commerciale, turistico, ambientale e d’immagine che la città ed i cittadini patiscono e, ciò, in un contesto territoriale già precario e fragile. “A Capua, come nel resto d’Italia – sostiene Barresi - i cittadini pagano i dovuti tributi afferenti il servizio pubblico della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti eppure, detto servizio pubblico non risulta assicurato e svolto con la dovuta continuità ed efficienza. In altri Comuni, in periodi di emergenza rifiuti, come quello attualmente interessante Capua, le Istituzioni hanno attivato finanche l’Esercito, al fine di ottemperare a doveri di legge e di assicurare alla cittadinanza locale i dovuti standards di vita e di salute pubblica. Eppure – osserva stupefatto l’estensore dell’esposto – a Capua tutto ciò, evidentemente, non vale”.

Barresi ammonisce che col trascorrere dei giorni la spazzatura in strada aumenta senza che si pongano in essere le misure previste dalla normativa vigente, atte alla soluzione di un problema di assoluta rilevanza, pericolo e precedenza e conclude – allegando al suo scritto numero dodici foto dimostrative della presenza dei rifiuti in strada – col chiedere agli organi istituzionali di volersi attivare per la soluzione definitiva del problema oltre che procedere all’individuazione dei responsabili di comportamenti contrari alla legge ed adottare verso gli stessi ogni provvedimento conseguenziali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti in strada, percolato e topi: esposto in Procura

CasertaNews è in caricamento