rotate-mobile
Attualità Mondragone

"Strada invasa da ratti, serpenti e rifiuti. Famiglie a rischio" | FOTO

La denuncia dell'associazione Mondragone Bene Comune

In via Galilei a Mondragone, da oltre un decennio, perdura una discarica di rifiuti inerti e materiale di scarti edili in baracche di lamiere arrugginite, ricettacolo di ratti, pantegane ed ogni tipo di animali sinantropi, che scorrazzano nei pressi delle civili abitazioni e locali di attività aperte al pubblico. Ultimamente si sono visti strisciare tra le sterpaglie anche dei serpenti. La denuncia è dell'Associazione Mondragone Bene Comune.

Alcuni residenti in questa strada (la stessa congiunge il piazzale antistante il riqualificato Palazzo Ducale con l’edificio scolastico “Liceo Scientifico Musicale”) hanno segnalato all’Asl e al sindaco l’inconveniente igienico-sanitario presente in via Galilei.

"Tale inconveniente costituisce un potenziale pericolo per la salute pubblica, in quanto può determinare: un rischio infettivo per residenti e frequentanti della località, in pieno centro storico, con alta densità abitativa e intenso transito pedonale delle scolaresche; un rischio per la salute di tipo acuto o cronico, nonché itinerante per l’esistente sosta illimitata di auto sullo stretto sedime stradale con doppio senso di marcia, non regolata; il rischio d'incendio della sterpaglia alta e secca; insalubrità gravi e persistenti nel tempo delle abitazioni e delle strutture collettive che possono comportare condizioni di inabitabilità sia pure temporanea".

E quindi dall'associazione chiedono che "prima che la situazione diventi insostenibile", un intervento urgente "per le verifiche del caso e per l’adozione dei dovuti provvedimenti, sia per l’eliminazione del grave stato di incuria e degrado del sito, sia per regolarmente il traffico e la sosta di questo tratto di strada (a servizio principale del plesso scolastico esistente), con eventuale realizzazione di parcheggio regolamentato, utilizzando le stesse aree reperibili in loco". 

Degrado via Galilei-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Strada invasa da ratti, serpenti e rifiuti. Famiglie a rischio" | FOTO

CasertaNews è in caricamento