rotate-mobile
Attualità Aversa

Rifiuti, Galluccio: "Siamo in emergenza, serve azione chiara"

L'esponente della Lega di Aversa accusa Caterino sul regolamento delle compostiere e propone soluzioni in vista della chiusura del termovalorizzatore

"La nostra terra sta vivendo un'emergenza e per affrontarla ci vuole un atto chiaro, un decreto legge che stabilisca mezzi, uomini, fondi e competenze". E' la proposta che arriva da Michele Galluccio, ex consigliere comunale di Aversa ed esponente della Lega, relativamente alle difficoltà che si stanno vivendo nell'agro aversano sul fronte rifiuti.

"Sarebbe importante pattugliare il territorio con elicotteri, ma per farlo ci vogliono fondi. Purtroppo le speranze relative al protocollo firmato nel novembre scorso dal ministro dell'Ambiente Sergio Costa, ad oggi, non hanno portato a nulla". Galluccio, poi, non manca di rimbrottare le accuse che sono arrivate dalla consigliera comunale Pd Elena Caterino relativamente al regolamento per le compostiere.

"Io da presidente della commissione Ambiente proposi il regolamento e anche la Caterino, che faceva parte della commissione, contribuì alla stesura della bozza per migliorarlo per poi approvarlo sia in commissione che in consiglio comunale, trovando ​ l'unanimità di tutti i ​presenti, compreso l’attuale sindaco Alfonso Golia ed il presidente del Consiglio Carmine Palmiero. Mi tocca ricordare che le compostiere che furono acquistate da un finanziamento precedente sono di 30 litri, di medie dimensioni, e con queste compostiere​ di questa grandezza ci vuole uno spazio discreto. Invece si potrebbero acquistare compostiere più piccole dal risparmio avvenuto dall'acquisto​ dei bidoni per la differenziata in modo da darle anche a chi ha uno spazio più piccolo dei 30 metri quadrati previsti. Inoltre il nostro regolamento prevede già un 20% di sconto per chi adotta una compostiera che su una tariffa media per chi ha un giardino si aggira attorno ai 100 euro. Oltre l'impegno degli attuali amministratori - conclude Galluccio - ci vogliono soluzioni come la programmazione della raccolta di un solo rifiuto al giorno partendo subito vista l’imminente chiusura di Acerra per non ingolfare il servizio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Galluccio: "Siamo in emergenza, serve azione chiara"

CasertaNews è in caricamento