rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Aversa

I 5 Stelle esclusi dalle commissioni consiliari, ricorso al difensore civico regionale

Nel mirino della consigliera Mazzoni anche la richiesta di nomina di un commissario ad acta per la adozione del PEBA

Due ricorsi all’ufficio del difensore civico della Regione Campania Giuseppe Fortunato. Sono quelli protocollati nei giorni scorsi dalla consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Aversa Maria Grazia Mazzoni, in cui piovono pesanti accuse nei confronti dell’amministrazione De Cristofaro.

Il primo è relativo all’esclusione, considerata illegittima, del gruppo M5S dalla partecipazione alle commissioni consiliari permanenti. La Mazzoni ha fatto presente che ancora oggi non prende parte alle attività di commissione nonostante già a maggio 2017 veniva presentata una istanza congiunta al presidente del Consiglio comunale, al  sindaco, al segretario comunale e al Prefetto di Caserta con cui si denunciava il mancato rispetto, nella composizione delle commissioni, dell’art.38 comma 6 del TUEL, dal quale di evince il principio irrinunciabile, secondo cui la composizione delle commissioni permanenti di consiglio comunale deve rispecchiare in modo proporzionale la composizione del consiglio comunale. Altro punto posto all’attenzione del difensore civico, sempre in tema commissioni permanenti, è stato quello di rappresentare l’ulteriore motivo di illegittimità di queste, derivante dal fatto che l’attuale compagine di consiglio comunale non corrisponde a quanto venuto fuori dal risultato delle urne per diversi ordini di motivo: passaggi di consiglieri di maggioranza nelle file della opposizione e viceversa, cambi di casacche, passaggi a partiti non presenti nella competizione elettorale. Mutamenti che, avendo modificato i rapporti tra le forze politiche presenti in consiglio, hanno influito sulla composizione delle commissioni consiliari che avrebbero dovuto essere adeguate ai nuovi assetti.

Il secondo ricorso presentato ha avuto ad oggetto la richiesta di nomina di un commissario ad acta per la adozione del PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche). “Il consiglio comunale – ricorda la Mazzoni - approvò all’unanimità nella seduta del 25 agosto 2017 la mozione presentata dal M5S, ma ad oggi non è stata avviata alcuna attività tesa alla sua adozione nonostante nella delibera n. 40 del 31/08/2017 del consiglio comunale si legge: “avviare ogni attività necessaria all’eliminazione delle barriere architettoniche dando mandato agli uffici comunali competenti, entro 60 gg per predisporre una relazione degli interventi da realizzare unitamente alla proposta di delibera di giunta comunale di adozione del piano eliminazione barriere architettoniche”. L’amministrazione comunale di Aversa dimostra, ancora una volta, di saper lavorare solo ai rimpasti continui della giunta che, certo, non fanno bene alla città, e di essere unicamente impegnata ad appianare dissidi interni alle forze di maggioranza”.

“Il dato fondamentale che il M5S riscontra – continua la consigliera - sta nel fatto che la attuale Amministrazione non riesce nemmeno a far rispettare quello che ha messo nero su bianco. Ormai è chiaro a tutti che è complicato andare avanti. Non è possibile più restare inermi dinanzi ai teatrini del Sindaco che cerca di convincere i cittadini nella tenuta della sua Amministrazione, e, ai messaggi, ormai neanche troppo velati, dei consiglieri di maggioranza che un giorno si e pure l’altro fanno capire che potrebbero revocare la loro fiducia. Dinanzi all’immobilismo della Giunta ci sono i veri problemi di Aversa, problemi reali, tangibili con cui ognuno di noi si interfaccia quotidianamente a partire dalla raccolta dei rifiuti, al disconoscimento dei più blandi diritti dei portatori di disabilità, alla manutenzione delle scuole, alla cura del verde. Una città soffocata dal traffico dovuto soprattutto alla mancata programmazione di un adeguato Piano della Mobilità, che avrebbe dovuto precedere la imposizione di una ZTL allo stato inutile e che è servita solo ad installare quattro telecamere nemmeno funzionali e a sollevare le dovute multe in caso di infrazione, una città in mano ai parcheggiatori abusivi e a una movida selvaggia dove il bene comune resta un miraggio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 Stelle esclusi dalle commissioni consiliari, ricorso al difensore civico regionale

CasertaNews è in caricamento