rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Aversa

Revoca del comando al ministero: Guarino torna alla guida della municipale

Il dirigente è stato richiamato in servizio ad Aversa dai commissari che hanno approvato anche la riorganizzazione del Comune

Revocato il comando al ministero del Lavoro a Stefano Guarino e modifica e rideterminazione della struttura organizzativa del Comune di Aversa. A firma del sub commissario Valentino Antonetti è stato approvato il nuovo assetto organizzativo dell’Ente “ritenuto maggiormente funzionale e più coerente con l'assetto organizzativo generale, nell'ottica di coordinamento e funzionalità dei servizi e delle attività legate all’esercizio delle funzioni amministrative dell’ente, rispetto all’assetto attuale”. Entro un mese i componenti dell’organismo indipendente di valutazione provvederanno ad assegnare gli obiettivi ai dirigenti. E proprio qui si registra una novità. 

Il ritorno del comandante Guarino

Il commissario straordinario Gerardina Basilicata ha provveduto alla revoca del comando di Stefano Guarino, dirigente all’Area di Vigilanza e comandante della Polizia Municipale distaccato presso il Ministero del Lavoro da luglio 2022. Già lo scorso gennaio è stato comunicato l’avvio del procedimento di revoca del comando autorizzato nel 2022 determinato da circostanze contingenti successive. Lo scorso dicembre il commissario aveva dato l’incarico ad Antonio Oliva, vigile in pensione, di coordinare fino al 30 giugno la polizia municipale attribuendo al dirigente Giovanni Gangi l’Area Vigilanza.

L’inchiesta sui ‘furbetti del cartellino’, con la sospensione del dirigente Gangi e di altri dipendenti, poi, ha fatto riemergere l’atavica e cronica carenza di personale. Solo oggi, però, il commissario ha valutato gli elementi “che impongono a questa Amministrazione una diversa valutazione dell’interesse pubblico”. E così dopo un tira e molla fatto di valutazioni “in alternativa, alla revoca del nulla osta al comando la possibilità di un impiego parziale del presso il Comune di Aversa”, il sub commissario ed il segretario generale Giovanni Schiano di Colella Lavinia hanno firmato la revoca del comando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revoca del comando al ministero: Guarino torna alla guida della municipale

CasertaNews è in caricamento