rotate-mobile
Attualità Teano

Via libera in Consiglio al regolamento per tutelare le attività agroalimentari locali

Approvazione unanime per la proposta dell’assessore Palmiero

Nell'ultimo consiglio comunale di Teano è stata approvata all'unanimità su proposta dell'assessore Palmiero il Regolamento Comunale per l'istituzione delle De.Co, finalizzato alla tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari legate al territorio sidicino, insieme all'istituzione del Registro del Patrimonio culturale immateriale della Città di Teano.

Pieno appoggio per quella che si candida a rappresentare un'occasione importante, utile ad arginare quel processo di standardizzazione delle produzioni che sta interessando il comparto agroalimentare, mettendo a dura prova il ricco e variegato patrimonio legato alla cultura, alla storia e alle tradizioni dei Comuni.

Marcare il legame dei prodotti con i territori di  origine  è indispensabile per salvaguardarne l’identità sul mercato globale e avviare processi di marketing territoriale. Oltre a DOP e IGP, che rappresentano la via maestra, vale la pena considerare le De.Co. che non sono in alcun modo in conflitto con i marchi più blasonati.

L'assessore Palmiero nel relazionare al consesso cittadino ha precisato che “questo non è un punto d'arrivo bensì un primo passo che mediante la certificazione di un inventario delle nostre eccellenze tutelate dal marchio De.Co, deve essere fucina di un progetto molto più ampio, utile a coinvolgere associazioni di categoria e produttori locali, veri protagonisti, al fine di avviare un approccio sistemico che superi divisioni. Perché l'unico punto di forza in un contesto globale ipercompetitivo che il nostro territorio può giocare è legato alla sua storia, alle tradizioni e a quei prodotti indissolubilmente legati ad esso e pertanto scarsamente imitabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera in Consiglio al regolamento per tutelare le attività agroalimentari locali

CasertaNews è in caricamento