rotate-mobile
Attualità

La Reggia si colora di viola per i bambini prematuri

In giornata la manifestazione all'ospedale di Caserta

E' stata celebrata questa mattina, presso il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (Tin) dell'ospedale di Caserta, la "Giornata mondiale della prematurità" interamente dedicata ai bambini che nascono prima del termine. Il 7% del totale dei nati in Italia, circa 32mila all’anno, vengono al mondo prima della 37esima settimana di età gestazionale (dati Cedap 2016).

L'iniziativa, giunta quest'anno alla sua 11esima edizione, è stata organizzata dal nosocomio casertano in collaborazione con l'associazione "Il cucciolo frettoloso" che da anni si occupa di sostenere psicologicamente e materialmente i genitori dei bambini nati prematuri. Questa sera, inoltre, su proposta dell'associazione presieduta da Gennaro Melchiorre, la facciata della Reggia di Caserta sarà illuminata di viola.

La giornata dei bambini prematuri all'ospedale di Caserta

"La nostra associazione nasce da un gruppo di genitori uniti dall'esperienza di aver avuto un figlio nato pretermine - ha sottolineato il presidente Gennaro Melchiorre - Il reparto Tin di Caserta, dove sono ricoverati questi piccoli guerrieri, è un davvero un fiore all'occhiello della sanità campana. Con le nostre iniziative cerchiamo di migliorare i livelli di assistenza e sostenere le famiglie dei pazienti". "Per l'occasione questa mattina abbiamo piantato un albero, simbolo di speranza per i bambini prematuri e le loro famiglie, e abbiamo regalato una targa da affiggere fuori al reparto", ha concluso.

Presenti in prima linea, oltre all'associazione "Il cucciolo frettoloso", anche il commissario straordinario del nosocomio Carmine Mariano, il dottore Italo Bernardo (responsabile del reparto Tin), il sindaco di Caserta Carlo Marino e i consiglieri comunali Gianni Megna e Roberto Peluso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reggia si colora di viola per i bambini prematuri

CasertaNews è in caricamento