rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

La Reggia fa 'sold out': oltre 10mila turisti per la domenica gratis

Funziona la nuova 'formula' degli ingressi separati su turni. Maffei ringrazia i dipendenti

Grande affluenza di visitatori alla Reggia di Caserta per la seconda Domenica al Museo del 2020. Ieri, 2 febbraio, sono stati 10960 i biglietti di ingresso del Complesso vanvitelliano (Appartamenti storici e Parco). 

La sperimentazione avviata nel mese di ottobre con il contingentamento del numero di accessi, la ridefinizione dei percorsi di visita e la nuova segnaletica, ma soprattutto lo spirito di collaborazione di tutte le persone coinvolte nell’organizzazione, hanno consentito di accogliere il grande pubblico, nell'ottica della imprescindibile tutela dell'istituto museale, e offrire un'esperienza di visita piacevole e distensiva.

Tantissime famiglie hanno goduto della giornata di gratuità introdotta dal ministro Dario Franceschini nel 2014 per apprezzare le Sale del Settecento degli Appartamenti storici, recentemente riaperte alla fruizione dopo i lavori di consolidamento degli stucchi, con la camera da letto del re e il "quarto" di Maria Carolina, nonché le Sale dell'Età dell'Oro e delle Dame, e per passeggiare o andare in bicicletta nel Parco.

Il sistema di fasce orarie, che ha incoraggiato la visita pomeridiana con la disponibilità di un maggior numero di biglietti gratuiti per il Museo, ha permesso, nonostante le limitazioni del numero di accessi previsti, di accogliere tutti i visitatori che hanno affollato Piazza Carlo di Borbone. Una giornata di festa e cultura, anche grazie alla collaborazione attivata con il tavolo del turismo locale. 

"La Domenica al Museo è un'opportunità per i luoghi della cultura ma anche per il territorio. Il dialogo con le istituzioni e con le forze attive della città ha portato alla definizione di un'offerta culturale e turistica più ampia e differenziata - ha dichiarato il direttore generale Tiziana Maffei - La Reggia di Caserta ha avviato una serie di importanti iniziative volte a favorire la permanenza a Caserta dei visitatori del complesso vanvitelliano. Senza mai perdere di vista le esigenze di tutela, è importante accogliere il vasto pubblico delle giornate di gratuità per far conoscere non solo il patrimonio storico, artistico e culturale della Reggia ma anche per promuovere la città e le sue tante risorse. E' doveroso, a tal proposito, un ringraziamento al personale della Reggia di Caserta, ai concessionari dei servizi, alle forze dell'ordine e all'associazione carabinieri per l'impegno profuso in queste giornate nel garantire la migliore fruizione possibile del Museo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reggia fa 'sold out': oltre 10mila turisti per la domenica gratis

CasertaNews è in caricamento