rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Errori nel conferimento dei rifiuti: piovono critiche sull'amministrazione

Il leader dell'opposizione: "Il bollino rosso apposto sui sacchetti conferiti erroneamente andrebbe sulle spalle degli amministratori comunali per questo disservizio. Chiediamo un servizio di raccolta straordinario"

"Il nuovo calendario della raccolta differenziata, entrato in vigore il 1° aprile, sta creando dubbi e incertezze ai cittadini, come dimostrano i sacchetti disseminati lungo le strade e come, del resto, avevamo ampiamente previsto", afferma Raffaele Aveta, capogruppo di “Alleanza per la città” in seno al consiglio comunale di Santa Maria Capua Vetere.

"Il bollino rosso apposto sui sacchetti conferiti erroneamente e non certo per colpa dei cittadini - continua il leader dell’opposizione - andrebbe apposto sulle spalle degli amministratori comunali che hanno dato il via libera a questo ennesimo disservizio, invitandoli a 'prestare maggiore attenzione'. Chiediamo pertanto all’amministrazione Mirra, innanzitutto, di disporre un servizio di raccolta straordinario per eliminare in questi giorni festivi l’enorme mole di rifiuti che restano esposti lungo le strade, essendo stati depositati nei giorni sbagliati. Riteniamo poi che sia quanto mai opportuna una più chiara ed efficace campagna di comunicazione, al fine di fugare l’equivoco ingenerato nei cittadini tra giorni di deposito e giorni di raccolta".

Sul nuovo calendario Aveta afferma: "I cittadini non sono stati adeguatamente informati e non è stata messa in campo, nel contempo, un’adeguata campagna di comunicazione per incentivare la raccolta differenziata e per ridurre il consumo di imballaggi in plastica. Non dimentichiamo, inoltre, che la media di raccolta differenziata in città, dagli ultimi dati conosciuti, continua a essere molto bassa, anche meno di molte città del Sud Italia e di gran lunga inferiore rispetto a Comuni più virtuosi come Tivoli o altre città con popolazione simile alla nostra. A ciò si aggiunga l’inadeguatezza dei servizi di spazzamento delle strade e dei marciapiedi. È per motivi come questo che continuiamo a ritenere indispensabile la creazione di una società in-house per i servizi comunali, come il verde pubblico e le aree di sosta a pagamento, garantendo trasparenza, efficienza e stabilità del posto di lavoro degli operatori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Errori nel conferimento dei rifiuti: piovono critiche sull'amministrazione

CasertaNews è in caricamento