rotate-mobile
Attualità

Quattro sale della Reggia riaperte al pubblico dopo il restauro

Si arricchisce il percorso museale del plesso vanvitelliano. Proseguono i lavori alle Volte in altri due saloni della Pinacoteca

Quattro nuove sale ed altre due in arrivo. Si arricchisce il percorso museale della Reggia di Caserta dopo i lavori che hanno riportato disponibili al pubblico i saloni dell'Ala Nord della Pinacoteca all'interno degli Appartamenti del '700.

Le novità del percorso cominciano da dopo il Salone del Presepe Reale. Da qui si accede alla Sala Carlo di Borbone, in cui sono esposti il gruppo equestre “Carlo di Borbone a cavallo”, opera degli scultori Giulio e Francesco Foggini, e i dipinti il “Ritratto di Filippo V” e il “Trionfo di Carlo di Borbone alla battaglia di Gaeta” di Francesco Solimena, uno dei maggiori protagonisti della pittura napoletana del Settecento.

Proseguendo è possibile visitare la Sala dei Borbone di Napoli, di Spagna e di Francia che, attraverso la ricca collezione di ritratti della dinastia familiare, narra le intricate relazioni esistenti tra la Casa reale borbonica di Napoli e quelle di Spagna e di Francia. Il percorso museale conduce, dunque, nella Sala di Francesco I e di Ferdinando II, in cui sono esposti nove ovali della famiglia di Francesco I di Borbone, realizzati dal pittore Giuseppe Cammarano per la grande tela “La famiglia reale di Francesco I”, attualmente esposta a Capodimonte. 

​Nella penultima stanza, la Sala di Genere, sono presenti opere di artisti internazionali come Martin Ferdinand Quadal e J.H. Wilhelm Tischbein. Prima dell'uscita, nella Sala delle Allegorie è possibile ammirare le opere che celebrano le virtù dei reali, tra le quali “Allegoria della Pace e della Giustizia che portano Abbondanza” di Giuseppe Bonito, insignito da Carlo di Borbone del titolo di pittore di Camera di S.R. Maestà.

Sono ancora in corso, invece, i lavori di restauro delle volte nella Sala dei Porti della Sicilia e nella Sala dei Porti della Campania, che saranno, a breve, riaperte al pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro sale della Reggia riaperte al pubblico dopo il restauro

CasertaNews è in caricamento