rotate-mobile
Attualità Gricignano di Aversa

L'isola ecologica ripulita a costi record

Oltre 20mila euro per sgomberare dai rifiuti la struttura

Ma quanti soldi sono stati spesi per ripulire completamente l'isola ecologica di Gricignano di Aversa? Una domanda che è diventata, nel corso dei giorni, quasi una questione di Stato. Sì perché il sindaco Vincenzo Santagata nella propria ordinanza ha ordinato la pulizia dell'area dando mandato agli uffici di provvedere agli adempimenti burocratici.

E a fare chiarezza è il nuovo responsabile dell'Area Tecnica, Davide Ferriello, che attraverso una determina impegna 20209,30 euro alla Progest, società con sede legale a Napoli ma con stabilimento a Gricignano di Aversa, nella zona industriale. La società infatti dopo aver ricevuto la comunicazione da parte dell'Ente ha effettuato il 19 luglio un sopralluogo nell'isola ecologica, dando immediatamente incarico alla società Analisis della caratterizzazione dei rifiuti. Il giorno successivo invece, il 20 luglio, sono stati effettuati i campionamenti dei rifiuti. In conclusione sono stati trovati 400 kg di 'Adesivi e sigillanti di scarto, contenenti solventi organici o altre sostanze pericolose (costo 80 centesimi al chilo); 300 chili di oli e grassi commestibili (35 centesimi al kg); 10 chili di tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio (4 euro al chilo); 1000 chili di apparecchiature fuori uso contenenti CFC (2 euro al chilo); ben 35 tonnellate di ingombranti (per 35 centesimi al chilo) e 1000 chilogrammi di vernici, inchiostri, adesivi e resine contenenti sostanze pericolose (per 65 centesimi al chilo).

Basta fare una semplice somma e si arriva a 15365 euro. A cui vanno sommati 1200 euro per il campionamento dei rifiuti. Alla somma va aggiunto il 22% di Iva. E il risultato è fatto. Oltre 20mila euro...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'isola ecologica ripulita a costi record

CasertaNews è in caricamento