rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Impianti, viali e forno crematorio: il cimitero si rifà il look con project financing da 9,5 milioni

Via libera in giunta alla nuova proposta dopo i solleciti dell'assessore Marzo: "Sarà più funzionale ad esigenze dei cittadini"

Dai viali agli impianti fino alla realizzazione di un forno crematorio e l'installazione di chioschi per i fiori. La giunta comunale di Caserta ha dato il via libera al project financing per il restyling del cimitero comunale. Un progetto, rimodulato rispetto a quello iniziale, che prevede un investimento iniziale da 9,5 milioni di euro e che renderà la struttura "più funzionale rispetto alle esigenze dei cittadini", fanno sapere da Palazzo Castropignano.

La nuova proposta ha recepito le indicazioni dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo, che nel maggio del 2022 sollecitò una serie di attività da aggiungere al progetto originario, ritenuto carente e non pienamente rispondente al pubblico interesse. Tanti gli interventi previsti. In primo luogo, ci sarà la realizzazione di un nuovo impianto idrico e fognario, di un impianto elettrico, dell’arredo urbano e delle opere a verde. Spazio, poi, anche al rifacimento della pavimentazione dei viali, all’apposizione di chioschi per i fiori. Sarà costruito un edificio con un impianto di cremazione dotato di due linee, e verranno pavimentati i viali dello stesso crematorio.

Per quanto riguarda le numerose integrazioni e migliorie del nuovo progetto, esse riguardano, tra le altre cose, la realizzazione di un sistema di irrigazione automatizzato per tutto il verde del Cimitero, la riqualificazione di tutti gli assi viari della struttura attraverso il rifacimento dei manti stradali e dei cordoli, la realizzazione degli allacci alla rete idrica per tutte le cappelle, l’impermeabilizzazione delle coperture dei cappelloni, dell’ingresso principale e della camera del commiato, la messa a punto di un sistema di filodiffusione che serva tutta l’area del Cimitero.

Nel cappellone principale, poi, saranno sostituiti gli infissi obsoleti, mentre per l’intera struttura sarà predisposto un servizio di vigilanza, che comprende la videosorveglianza con un collegamento diretto e da remoto con il comando di Polizia Municipale. Infine, è prevista anche l’istituzione di un servizio di trasporto elettrico interno, riservato alle persone diversamente abili e agli anziani.

“Questo progetto – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – rappresenta una svolta per il Cimitero della nostra città, che vivrà una vera e propria trasformazione, divenendo una struttura moderna, che non vivrà più le difficoltà che si sono registrate negli ultimi anni. Come Amministrazione abbiamo recepito le istanze dei tanti cittadini che da tempo segnalavano le condizioni di criticità del Cimitero, gettando le basi per un intervento imponente e di grande impatto”.

“Con l’approvazione di questo nuovo project financing – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici, Massimiliano Marzo – gettiamo le basi per il superamento di tutte le difficoltà che si sono presentate fino a questo momento. Nel 2022, a pochi mesi dal mio insediamento e dopo numerosi sopralluoghi, ho fatto presente la necessità di effettuare ulteriori interventi e integrazioni al precedente progetto, al fine di recepire le istanze che provenivano dalla cittadinanza. Una 'battaglia' durata quasi due anni, che alla fine ha dato ragione all'Amministrazione Comunale che mi pregio di rappresentare, ottenendo così un progetto rispondente alle reali esigenze dei cittadini. Questa nuova proposta approvata dalla Giunta prevede una vera e propria rivoluzione del Cimitero. Interveniamo sugli impianti idrici, fognari, sulla riqualificazione degli edifici, sul cappellone, realizziamo un crematorio e ci occupiamo del rifacimento di tutti i viali della struttura e della riqualificazione delle aree a verde. Si tratta di un intervento di portata epocale, che darà alla città di Caserta un Cimitero moderno e dotato dei servizi richiesti dai cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti, viali e forno crematorio: il cimitero si rifà il look con project financing da 9,5 milioni

CasertaNews è in caricamento