rotate-mobile
Attualità Aversa

Produttività, Galluccio chiede un nuovo incontro per sbloccare la matassa

Il consigliere comunale cerca la mediazione tra vigili urbani e il sindaco

Il consigliere comunale di Aversa Michele Galluccio torna sulla questione della liquidazione dei fondi di produttività destinati ai dipendenti comunali ed in particolare ai vigili urbani. Uno scontro durissimo andato in scena negli ultimi giorni tra il sindaco Enrico de Cristofaro e la polizia municipale, con il primo cittadino che ha bloccato il pagamento dopo il via libera del dirigente comunale.

Galluccio cerca quindi di fare chiarezza sul caso: “Premesso che il primo cittadino, in quanto Capo del Corpo di Polizia Municipale, ha tutta la legittimazione nel chiedere delucidazioni relativamente ai parametri ed ai criteri utilizzati per la suddivisione delle risorse economiche al personale. Tuttavia, a seguito delle spiegazioni da parte del dirigente, deve essere, per legge, eseguito il pagamento del contributo economico previsto dalla determina dirigenziale di liquidazione, altrimentiil responsabile dell’ufficio deputato, commette una violazione di legge oltre che un macroscopico abuso di potere”.

Il consigliere dà poi i meriti ai vigili per il loro lavoro: “Vorrei solo ricordare che il territorio in cui lavorano i “vigili” aversani è un territorio estremamente difficile ed eterogeneo, con necessità, emergenze e specificità che non si riscontrano in nessun altro territorio nazionale, tanto per gli aspetti culturali e sociali, tanto per quelli legati alla criminalità e microcriminalità. E di ciò ne abbiamo prova tutti i giorni. A mero titolo di esempio, vedasi il furto delle bici elettriche. Dunque, il lavoro di chi indossa una divisa a tutela del territorio va incoraggiato e non denigrato. E questo vale per i lavoratori di ogni settore. Mi dispiace registrare che si sta mettendo troppo legna sul fuoco. C’è qualcuno che gioca a rompere i rapporti tra il corpo e l’amministrazione lanciando micce incendiarie, quando invece occorrerebbe spegnerle le fiamme.

Il consigliere comunale torna quindi a chiedere un nuovo incontro per sbloccare l’impasse venutosi a creare in queste settimane: “È necessario trovare una soluzione attraverso una mediazione, attraverso la condivisione dei problemi, ponendo sul piatto le necessità e le criticità a fronte di un impegno quotidiano maggiore da parte di tutti. La soluzione è necessaria, cosi come chiesto anche dal Prefetto, per scongiurare un inutile muro contro muro, immettendosi in una strada a senso unico che non conduce a nessuna meta. Scriviamo sin da subito le regole, certe e inviolabili, per il 2018 così che tutti sappiano quali sono le regole di ingaggio. Se critica deve essere bisogna allora bisogna farla a 360 gradi, perché se le cose non vanno bene, le colpe e le responsabilità sono da distribuire a tutti. Puntare solo il dito, come spesso avviene sui social network, non è la soluzione. Confido ancora nel buon senso delle parti e chiedo di aprire un tavolo, sin da lunedì, per trovare una soluzione immediata. Nessuna delle parti deve sentirsi mortificata, qui non si ragiona dell’egocentrismo personale o del narcisismo del singolo. L’unico obiettivo deve essere la Città di Aversa e gli aversani, altrimenti corriamo il rischio di uscirne tutti sconfitti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produttività, Galluccio chiede un nuovo incontro per sbloccare la matassa

CasertaNews è in caricamento