rotate-mobile
Attualità

La Reggia 'firma' la collezione di cioccolatini della maestra artigiana Anna Chiavazzo

La collezione dedicata alla storia di grandi donne

Le donne della storia, la Reggia di Caserta e l'amore per il gusto della maestra artigiana Anna Chiavazzo si uniscono nella nuova collezione di cioccolatini Dolci Donne di Storia “gustosi profili di storia&donne” che ha ricevuto martedì il prestigioso Marchio di Eccellenza della Reggia di Caserta.

"Le donne della storia - dice Anna Chiavazzo - non sono quasi mai dolci. Così, attraverso un cioccolatino addolciamo una amara verità: col senso del gusto di poi, racconteremo personalità, identità, passione ed eleganza, animo valoroso e tenacia che sono da sempre il patrimonio fiero di un mondo della storia tutto al femminile".

Il progetto gastronomico nasce dal desiderio di convertire una materia nobile come il cioccolato in una sensazione da percepire attraverso il gusto. Un percorso emozionale che dalla bocca ci arricchisce culturalmente, grazie ad un’idea di Anna Chiavazzo, con la collaborazione di Rossana Di Poce, critica d’arte e giornalista del patrimonio artistico e culturale campano.

La collezione è dedicata alle donne che sono state interpreti ed artefici della storia della Reggia di Caserta. I primi tre cioccolatini sono infatti dedicati e curati dalle prime tre donne collaboratrici del progetto: “Maria Amalia Di Sassonia” in collaborazione con Rossana Di Poce, “Maria Carolina D’Asburgo-Lorena” in collaborazione con la giornalista Nadia Verdile e “Lady Hamilton” in collaborazione con la botanica Dolores Peduto.

La base del cioccolato è stata fornita da Domori (gruppo Illy caffè) riferimento internazionale nel mondo del cioccolato gourmet, mentre il ripieno di ganache svelerà la personalità più nascosta di ogni singola figura femminile scelta, attraverso i prodotti fortemente legati al territorio: Zafferano di Pietravairano, Malvarosa del Giardino Inglese della Reggia di Caserta e Arance amare.

Alla presentazione sono intervenuti Mauro Felicori, direttore della Reggia di Caserta, Anna Chiavazzo, maestra pasticciera de “Il Giardino di Ginevra”, Rossana di Poce, archeologa e giornalista, che ha raccontato di Maria Amalia di Sassonia, Nadia Verdile, autrice e giornalista, che ha raccontato di Maria Carolina, Addolorata Ines Peduto, referente del Parco e Acquedotto Carolino della Reggia, che ha raccontato di Lady Hamilton.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reggia 'firma' la collezione di cioccolatini della maestra artigiana Anna Chiavazzo

CasertaNews è in caricamento