rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità Marcianise

Ampliamento del cimitero, per la prenotazione dei loculi si attende il Comune

Cresce l’attesa per il via libera all'acquisizione degli oltre 5000 manufatti cimiteriali

Occhi puntati sul sito internet del Comune. Cresce l’attesa a Marcianise per la pubblicazione dell’avviso pubblico in seguito al quale i cittadini interessati (e sono davvero tanti!), potranno presentare la richiesta di assegnazione in concessione di loculi e cappelle del secondo ampliamento del cimitero della città. Ci sono utenti che aspettano questo momento da quasi 12 anni. Gli uffici di piazza Umberto I sono al lavoro e siamo certi che, entro pochi giorni, l’avviso sarà disponibile.

Ampliamento a costo zero

Il progetto cambierà, in modo definitivo, il volto del cimitero di Marcianise. Il 28 agosto è stata approvata la determina per l’affidamento in concessione della progettazione, della realizzazione dei lavori e della gestione della cosiddetta Fase 2 del cimitero. L’intervento, di circa 10 milioni di euro, non costerà un centesimo al Comune e sarà finanziato attraverso un project financing, formula di partenariato pubblico-privato in virtù della quale all’ente spetterà solo l’onere del controllo. Dovrà essere l'aggiudicatario, la società Italgeco di Roma, a reperire le risorse per realizzare i manufatti e a gestire l’opera per il tempo necessario a recuperare il capitale investito, che, in parte, rientrerà dalla concessione di loculi e cappelle e dalla gestione delle lampade votive.

I numeri del progetto

I lavori prevedono la realizzazione di 4 blocchi comuni da 760 loculi, per un totale di 3.040 loculi. In più, un blocco di collegamento con al piano terra servizi igienici e 40 loculi, al primo piano 40 loculi e 120 cellette per ossari/cinerari. Saranno costruite, poi, 336 cappelle gentilizie da 5 loculi; 36 cappelle gentilizie da 10 e 2 blocchi scala, senza contare le opere di urbanizzazione del suolo occupato dall’ampliamento del cimitero.

Innovazione e sicurezza

Il contratto di concessione prevede l’installazione di un sistema di videosorveglianza; la dotazione dell’intero complesso cimiteriale di un impianto di filodiffusione; la realizzazione di un sistema di informazione con 2 totem; l’installazione colonnine SOS poste agli ingressi. Non solo. La società dovrà garantire la manutenzione su impianti, fabbricati, strutture e su qualsiasi altra opera all’interno del perimetro del cantiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ampliamento del cimitero, per la prenotazione dei loculi si attende il Comune

CasertaNews è in caricamento