rotate-mobile
Attualità

Il premier Conte e le accuse sul concorso da professore vinto a Caserta

Il presidente del Consiglio attaccato da ‘Repubblica’ scrive una lettera

Professore ordinario grazie ad un concorso vinto all’Università di Caserta. E’ iniziata così la carriera universitaria del premier Giuseppe Conte che, però, proprio in questi giorni ha subito un nuovo attacco da ‘Repubblica’ che ha sottolineato come nella commissione che lo ha valutato, nel lontano 2002, vi fosse il suo ‘maestro’, il professore Alpa. Per questo motivo il presidente del Consiglio dei Ministri ha scritto una lettera nella quale prova a smontare il caso. 

Conte esordisce lamentando "falsità e diffamazioni" che sul suo conto sarebbero state scritte dal quotidiano fin dall'insediamento del governo. Poi spiega di voler ribattere perché è stato coinvolto il professor Alpa, "giurista unanimemente apprezzato in Italia e all'estero", e "questo non è giusto perché Alpa è fuori dalla contesa politica e in ogni caso", ha aggiunto il presidente del Consiglio, "non merita attacchi così palesemente strumentali e diffamatori".

Il premier ha quindi precisato che Alpa non è stato "propriamente" il suo "maestro" (tale lui considera il prof. Giovanni Battista Ferri con cui si era laureato e aveva avviato l'attività di assistente universitario). "A differenza di quanto riportato", ha precisato Conte, "io e il prof. Alpa non abbiamo mai avuto uno studio professionale associato né mai abbiamo costituito un'associazione tra professionisti". "All'epoca dei fatti, aveva sì uno studio associato, ma a Genova, con altri professionisti. Mentre a Roma siamo stati 'coinquilini' utilizzando una segreteria comune, che serviva anche altri studi professionali, tutti collocati nello stesso stabile, come spesso avviene nel mondo professionale, dove è frequente che diversi professionisti si ritrovino a condividere un medesimo indirizzo professionale, anche solo per economia organizzativa, mantenendo tuttavia distinte le rispettive attività professionali. 

Il premier ha anche ribattuto all'osservazione che fu incaricato insieme ad Alpa di difendere il Garante Privacy in un giudizio contro la Rai nel 2001, quindi prima del concorso. "Verissimo", scrive Conte, "risulta per caso all'eminente articolista e al Suo giornale che nel caso due professionisti vengano incaricati da un cliente (peraltro istituzionale: Garante Privacy) di far parte del medesimo collegio difensivo si produca una qualche forma di conflitto di interessi tra loro in vista di futuri concorsi? Quale sarebbe la ragione di questa incompatibilità visto che sia io che Alpa abbiamo svolto la nostra attività quali professionisti autonomi e fatturato al nostro cliente ciascuno per proprio conto?".

"Stiamo ragionando di un concorso svoltosi nel 2002. Di un concorso pubblico che si è concluso con l'unanime deliberazione favorevole di tutti i commissari", ha poi ricordato il premier. Repubblica, da parte sua, ha ribattuto ricordando che era stato lo stesso Conte a indicare nel suo curriculm l'apertura nel 2002 di uno studio legale con Alpa, con il quale peraltro hanno lavorato insieme "in svariate occasioni, accademiche e professionali", anche "sostituendosi a vicenda nella cause" che patrocinavano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premier Conte e le accuse sul concorso da professore vinto a Caserta

CasertaNews è in caricamento