rotate-mobile
Attualità Cesa

Un premio per 50 studenti con il massimo dei voti

Nel corso della cerimonia sarà consegnata la civica benemerenza alla memoria di Cesare Bortone

Venerdì 14 luglio alle ore 19 presso la sala polivalente “Giancarlo Siani” si terrà la terza edizione di “PremiAmo il Merito” e la consegna della benemerenza civica alla memoria del cavaliere Cesare Bortone. Nel corso della iniziativa il filosofo e poeta il professore Giuseppe Limone terrà una lezione sul tema “Che cosa significa oggi studiare?”. “Con questa iniziativa – chiarisce l’assessore all’Istruzione Cesario Villano – premiamo circa 50 ragazzi che hanno, al termine di un ciclo di studi, conseguito il massimo dei voti, incentivando, con un premio in danaro, il percorso di studi degli alunni della quinta elementare e della terza media più meritevoli”.

La manifestazione si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Enzo Guida e dell’Assessore Villano, dell’assessore alla cultura Gina Migliaccio e del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Pietro Corvino. A seguire si terrà la cerimonia di consegna della benemerenza civica alla memoria del Cavaliere Cesare Bortone. Il consiglio comunale, nella seduta di venerdì 30 giugno, ha approvato alla unanimità la proposta di concedere la benemerenza civica alla memoria di Cesare Bortone, presidente di CesaRinasce, scomparso prematuramente qualche mese fa. La proposta fu illustrata in aula dal sindaco Enzo Guida.

“Avremmo voluto conferire questa onorificenza in vita a Cesare, ma riteniamo doveroso farlo per lasciare traccia del suo esempio, della sua passione civile, del suo impegno per la comunità”. La benemerenza civica nasce come onorificenza a favore di chi ha dato lustro alla comunità locale. “Cesare – ha affermato il sindaco Guida – è stata una persona che si è spesa tanto per la sua città, nei movimenti giovanili, con CesaRinasce, come sindacalista e da poliziotto, a favore dei giovani. Cesare ha lasciato un segno tangibile del suo impegno nella comunità, per la zona Arena e per la sua salvaguardia, per la costituzione Parco Agricolo Urbano, per i giovani sportivi, per i giovani artisti. Ha sempre avuto con l’amministrazione una grande collaborazione per le diverse iniziative che si sono tenute”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un premio per 50 studenti con il massimo dei voti

CasertaNews è in caricamento