rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Teano

Affidamento diretto per la raccolta rifiuti: la Prefettura scrive al sindaco

Chieste informazioni in merito alla denuncia presentata dal sindacato Flaica Uniti Cub

La Prefettura di Caserta ha inviato una missiva al sindaco di Teano, Giovanni Scoglio, in merito a quanto denunciato dall'organizzazione sindacale Flaica Uniti Cub - che ha interessato della questione sia la Prefettura sia l'Anticorruzione, la Commissione di Garanzia, la Procura di Santa Maria Capua Vetere e l'Ispettorato del Lavoro di Caserta - in merito al presunto affidamento diretto che il Comune di Teano avrebbe fatto per il servizio di raccolta di rifiuti nei cosiddetti 'Palazzi'.

In particolare, il sindacato ha annunciato lo stato di agitazione dopo aver appreso che il Comune di Teano avrebbe affidato il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti ad una ditta scelta mediante affidamento diretto e, quindi, senza svolgere alcuna procedura di gara. Un servizio della durata di 43 giorni.

"Conseguenze deleterie per i lavoratori che, molto probabilmente, si troveranno a pagare tre CUD a tre diverse aziende in meno di due mesi (quella attuale ed uscente, la nuova ditta e quella che sarà successivamente individuata, a meno che il Comune non intenda prorogare l'affidamento diretto alla nuova ditta, commettenda una ulteriore violazione di legge) - scrivono dal sindacato -. Inoltre, per quanto riguarda la pianta organica, non abbiamo ricevuto alcuna certezza in merito ai lavoratori interessati dal passaggio di cantiere, tenuto conto dei due licenziamenti effettuati dalla ditta uscenti. Pertanto chiediamo di sapere con urgenza se, nel rispetto della legge regionale n. 14 del 2016, il Comune ha avviato la procedura di richiesta di assorbimento del personale, ovvero attingendo agli iscritti nelle liste del Consorzio Unico di Bacino".

Quindi il sindacato ha chiesto di conoscere se la nuova ditta affidataria è in "possesso dei requisiti di legge, nonché della solidità economico-finanziaria al fine di garantire la regolarità dei pagamenti delle spettanze ai lavoratori, visti anche gli arretrati dei canoni che il Comune non ha ancora liquidato nei confronti dell'attuale gestore".

Per tutelare i lavoratori e avere maggiori garanzie il sindacato ha, quindi, chiesto che il passaggio di cantiere venga effettuato in presenza e presso la sede dell'Ispettorato del Lavoro di Caserta. Inoltre si aggiunge: "In merito alla trasparenza e alla legalità della procedura adottata dal Comune di Teano con l'affidamento diretto senza gara del servizio di igiene urbana, si chiede alle autorità competenti di accertare" eventuali anomalie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affidamento diretto per la raccolta rifiuti: la Prefettura scrive al sindaco

CasertaNews è in caricamento