rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Maddaloni

Ponte a rischio crollo: chiesto l'intervento del Prefetto

Lettera dei sindacati a Ruberto dopo il flop dell'ordinanza del sindaco

Il ponte che sormonta la tratta ferroviaria Maddaloni-Cancello a rischio crollo. E' l'allarme lanciato dalle sigle sindacali dei trasporti della Cgil, Cisl e Uil che si sono rivolte al prefetto di Caserta Raffaele Ruberto per farsi promotore di una riunione riguardo la sicurezza del Ponte Ferroviario degli Americani e che collega la provinciale Nola-Caserta con la 335.

A seguito di una perizia tecnica, scrivono i sindacati nella nota al prefetto, ci sarebbe "la criticità in cui versa il ponte in oggetto, e della 2 pericolosità dello stesso, causata dalle eccessive vibrazioni, dovuta al transito sullo stesso dai mezzi pesanti e dal passaggio dei treni che interessano la tratta ferroviaria Caserta – Maddaloni- Cancello – Napoli e viceversa. Sembrerebbe, che addirittura ci potrebbe essere un eventuale rischio collasso della struttura del ponte, con gravi pregiudizi della cittadinanza sia su strada che di coloro che utilizzano i treni di Trenitalia Trasporto Regionale Campania, maggiormente interessati al transito sottostante del ponte in questione".

Sulla questione lo scorso 10 settembre il sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo aveva emanato un'ordinanza vietando l’attraversamento del ponte e della strada ai mezzi pesanti. Ordinanza che, a quanto pare, non verrebbe rispettata mettendo a rischio la struttura.

"Riteniamo doveroso - concludono i sindacati - chiedere un’immediata riunione presso la Prefettura di Caserta, di tutte le Istituzioni interessate a tale ponte, al fine di verificare, la reale pericolosità del ponte e scongiurare eventuali incidenti che possano coinvolgere i cittadini, che a vario titolo utilizzano il ponte in questione, sia dalla parte stradale che ferroviaria con l’uso dei treni per Napoli e per Caserta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte a rischio crollo: chiesto l'intervento del Prefetto

CasertaNews è in caricamento