rotate-mobile
Attualità

Ponte di Ercole, un sistema tecnologico per evitare altri botti I FOTO

L'impianto riceve l'approvazione della Soprintendenza, si cerca di porre fine all'incubo degli incidenti

L'incubo di automobilisti e Comune, il Ponte di Ercole, da questa mattina dovrebbe far meno paura. E' stato infatti posto in funzione il sistema di rilevamento delle altezze dei veicoli in transito in via Camusso e via Sardegna a Caserta, per cercare di porre fine ad una 'tragedia' che va avanti da più di un anno ormai.

Si tratta di un sistema tecnologico, che ha ricevuto il parere positivo della Soprintendenza e che, nel contempo, garantisce un’efficace comunicazione agli utenti intimando obblighi di direzione qualora l’altezza del veicolo superi i 2,20 metri. In particolare il sistema è composto da due sensori di rilevamento dell’altezza dei veicoli, collegati ad un apparato di segnaletica ad alta luminosità (led), posti rispettivamente poco prima dell’intersezione via Camusso/via San Francesco d’Assisi, per i veicoli circolanti in via Camusso e poco prima dell’intersezione via Sardegna/via Santorio, per i veicoli circolanti in via Sardegna.

Sistema installato per il Ponte di Ercole a Caserta

Il segnale integrato, avente dimensioni cm 160x75x15 e posizionato ad altezza di 220 cm da terra, è composto da: pittogramma raffigurante un divieto di transito per veicoli superiori a 2,20 metri di diametro 60 cm; pittogramma raffigurante un obbligo di svolta a sinistra di diametro 60 cm; duplice lampeggiante led posto sulla parte superiore del display.

Il funzionamento consiste nel far attivare contemporaneamente il duplice lampeggiante a led e l’obbligo di svolta a sinistra quando il sensore rileva il transito in via Camusso e via Sardegna di un veicolo superiore a 2,20 metri di altezza, segnaletica visibile dal conducente interessato in avvicinamento all’intersezione dando la possibilità a quest’ultimo di imboccare rispettivamente via San Francesco d’Assisi o via Santorio evitando il Ponte di Ercole. Il sistema dispone di un gruppo di continuità che garantisce il corretto funzionamento del sistema anche in caso di mancanza di energia elettrica della rete pubblica. Si confida nella massima attenzione e diligenza di tutti i conducenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Ercole, un sistema tecnologico per evitare altri botti I FOTO

CasertaNews è in caricamento