rotate-mobile
Attualità Gricignano di Aversa

Stop alle auto sul ponte dell'Asse Mediano a rischio crollo

L'ordinanza del commissario alla guida del Comune di Gricignano d'Aversa

Chiuso al traffico veicolare il ponte in località Santa Maria a Piro a Gricignano di Aversa. L’ordinanza è stata firmata ieri dal commissario Aldo Aldi che guida il Municipio dopo la conclusione dell’esperienza amministrativa dell’ex sindaco Vincenzo Santagata. Il viceprefetto ha ordinato alla polizia municipale di non consentire alle automobili di poter percorrere il ponte che sormonta la carreggiata della statale 7bis Nola-Villa Literno.

La disposizione è “a tempo indeterminato” e comunque “fino a quando non saranno effettuate le indagini di stabilità statica”. Il problema è che il Comune di Gricignano, nonostante sia evidente il degrado del cemento e del ferro, non può praticamente muovere un dito su questo ponte.

Ad occuparsi della messa in sicurezza dovranno essere, necessariamente, l’Anas e la Provincia che è proprietaria della strada sottostante il cavalcavia. Lo stesso ponte era stato oggetto di un’altra ordinanza, lo scorso 19 aprile 2018, a firma dell’allora sindaco Andrea Moretti. Quello che bisogna sottolineare è che quell’ordinanza, oggi, è ancora valida perché non è mai stata revocata. Solo che i controlli non ci sono mai stati e le auto hanno continuato a non rispettare l’ordinanza. Ora ne arriva un’altra, a firma del commissario, che si spera possa finalmente mettere la parola fine alla vicenda con degli interventi che sono “urgenti” e non più rinviabili. Sulla stessa strada c’è stata anche un’ordinanza di chiusura di un ponte, quella del sindaco di Orta di Atella Andrea Villano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop alle auto sul ponte dell'Asse Mediano a rischio crollo

CasertaNews è in caricamento