rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Polo scolastico e strutture sportive, piano da 27 milioni. Via libera agli espropri

L'amministrazione comunale approva il progetto per l'area degli ex Salesiani

Il Comune di Piedimonte Matese approva il progetto per la realizzazione del Polo Scolastico e delle strutture sportive. La giunta ha recentemente deliberato in merito al progetto ambizioso di realizzare un nuovo Polo Scolastico, destinato alle scuole elementari e medie della città, con annessa struttura sportiva, nell’area degli ex Salesiani, comprensiva anche di un parco urbano e interventi per la viabilità e parcheggi. Il provvedimento inizia con l’illustrazione della volontà dell’Amministrazione Comunale di intervenire sull’area compresa tra piazza Cappello e l’area degli ex Salesiani, che attualmente ospita diversi edifici, tra cui plessi scolastici, la villa comunale, la chiesa dei Salesiani e altri immobili adibiti ad attività sociali.

La proposta prevede la creazione di un unico polo scolastico per le scuole primarie e secondarie di primo grado, una nuova struttura sportiva e un parco urbano. Per realizzare tali obiettivi, sono state individuate le aree di proprietà comunale vicino agli ex Salesiani, attualmente in parte dismesse, e i terreni adiacenti. Il progetto prevede la conservazione di alcuni edifici esistenti, come il Palatenda e la Chiesa dei Salesiani, mentre altri edifici, come le scuole elementari ex D’Amore e la scuola media Vitale, saranno demoliti. Inoltre, si prevede la dismissione di alcune strutture esistenti e la delocalizzazione della popolazione scolastica nelle nuove strutture didattiche. Il costo complessivo dell’intervento è stato quantificato 27 milioni di euro suddiviso tra diverse voci di spesa, tra cui lavori, oneri e costi per la sicurezza, somme a disposizione dell’amministrazione, e altri oneri correlati al progetto.

La delibera stabilisce l’attuazione del progetto, che coinvolge anche aree di proprietà privata, rendendo necessaria la dichiarazione di pubblica utilità dell’opera e l’avvio della procedura espropriativa. La tempistica per l’esproprio e l’inizio dei lavori è chiaramente definita, garantendo la coerenza con il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2023-2025. Il progetto, presentato dal Responsabile del Settore Lavori pubblici e Ambiente, è stato valutato e approvato sia per la sua fattibilità tecnico-economica che per la sua coerenza con gli obiettivi dell’Amministrazione Comunale. La delibera, approvata all’unanimità, prevede anche la pubblicazione dell’atto nel sito istituzionale per garantire la massima trasparenza e informazione ai cittadini. Infine, il provvedimento è stato dichiarato immediatamente eseguibile, confermando l’urgenza e l’importanza dell’opera per la comunità di Piedimonte Matese. Gli interventi dovrebbero finire nel 2028. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo scolastico e strutture sportive, piano da 27 milioni. Via libera agli espropri

CasertaNews è in caricamento