rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Polo scolastico e parcheggi nell'area 'Ex Salesiani': piano da 27 milioni di euro

Il mega progetto approvato dalla giunta comunale. Nasceranno anche strutture sportive

La città si prepara a una trasformazione epocale: un nuovo Polo Scolastico e strutture sportive in arrivo. La Giunta Comunale approva un ambizioso progetto di riqualificazione urbana. Un ambizioso progetto di riqualificazione urbana sta per cambiare il volto di Piedimonte Matese. L’esecutivo, presieduto dal Sindaco Vittorio Civitillo, ha recentemente approvato la Deliberazione di Giunta Comunale numero 38 che apre la strada a una trasformazione epocale dell’area compresa tra Piazza V. Cappello e l’area degli “Ex Salesiani”. L’obiettivo principale di questo progetto è la creazione di un nuovo Polo Scolastico che ospiterà le scuole primarie e secondarie di primo grado della città. Ma questo è solo l’inizio. Il progetto prevede anche la realizzazione di nuove strutture sportive, un Parco Urbano e interventi per migliorare la viabilità e i parcheggi.

L’area degli “Ex Salesiani” è stata individuata come la sede ideale per questo ambizioso progetto. Attualmente, questa vasta area ospita alcune strutture scolastiche esistenti, la villa comunale, il complesso dei Salesiani con la sua imponente chiesa, e vari immobili dedicati ad attività sociali, tra cui il Palatenda e l’edificio Com. Il Polo Scolastico unificato rappresenta un miglioramento significativo per il sistema educativo della città. Questa nuova struttura offrirà ai giovani studenti un ambiente moderno e funzionale per apprendere e crescere. Inoltre, le nuove strutture sportive contribuiranno a promuovere l’attività fisica e lo sport tra i giovani e gli adulti, migliorando così la salute e il benessere della comunità. Il progetto prevede anche la creazione di un Parco Urbano, che includerà l’area dismessa dell’attuale scuola G.G. D’Amore e G. Vitale, insieme agli spazi circostanti la villa comunale. Questo nuovo spazio verde offrirà un’oasi di tranquillità nel cuore della città, un luogo dove le famiglie potranno rilassarsi e godersi la natura. Per rendere tutto ciò possibile, il progetto prevede la conservazione di alcuni edifici esistenti, la demolizione di altri e la delocalizzazione degli studenti nelle nuove strutture didattiche. Il costo complessivo dell’intervento è stimato in 27 milioni di euro.

Il progetto è stato elaborato con grande cura e attenzione al dettaglio. Sono state coinvolte diverse autorità, tra cui il Responsabile del Settore Lavori pubblici e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento. La Giunta Comunale ha ricevuto pareri favorevoli di regolarità tecnica e contabile, e il progetto è stato dichiarato immediatamente eseguibile. La trasformazione di Piedimonte Matese sta per iniziare, e i suoi cittadini possono attendersi un futuro migliore e più luminoso per la loro città. Il Sindaco Ing. Vittorio Civitillo e la Giunta Comunale sono determinati a seguire attentamente l’evoluzione del progetto e ad assicurare che sia portato a termine con successo nell’interesse di tutta la comunità locale. Piedimonte Matese sta per entrare in una nuova era di sviluppo e progresso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo scolastico e parcheggi nell'area 'Ex Salesiani': piano da 27 milioni di euro

CasertaNews è in caricamento