rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Cerimonia per ricordare Giovanni Palatucci, ucciso dai nazisti

Il questore di Caserta ha deposto una corona d'alloro al cippo in marmo eretto in onore dell'ex questore di Fiume presso la sede del commissariato

Oggi, 10 febbraio, la polizia di Stato celebra la figura di Giovanni Palatucci, ex Questore di Fiume, deceduto il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau, insignito della Medaglia d’oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”, per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei.

Il Questore di Caserta ha commemorato Giovanni Palatucci con una cerimonia tenutasi presso il Commissariato di Santa Maria Capua Vetere, con la deposizione di una corona di alloro al cippo marmoreo presente all’ingresso dell’Ufficio e dedicato alla figura del valoroso Funzionario di Pubblica Sicurezza. Per la ricorrenza, il Cappellano della polizia di Stato ha tenuto un momento di raccoglimento e di preghiera, in ricordo del suo sacrificio.

L’iniziativa, oltre alle autorità civili, all’Arma dei carabinieri e alla guardia di finanza, ha visto la presenza dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. Particolarmente sentita è stata la partecipazione del sindaco di Santa Maria Capua Vetere, Antonio Mirra, del dirigente dell’Ufficio scolastico per l’ambito territoriale di Caserta, Monica Matano, e dei dirigenti scolastici sammaritani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerimonia per ricordare Giovanni Palatucci, ucciso dai nazisti

CasertaNews è in caricamento