rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Si è conclusa la Kermesse sul Placito Capuano

Visite guidate, concerti e rappresentazioni per l'ottava edizione

Conclusasi ieri la kermesse del Placito Capuano giunto ormai alla sua ottava edizione, organizzato da Aperti per voi Capua TCI capitanata da Anna Maria Troili storica console e da Amelia Valletta neo coordinatrice.

Sabato 20 le scuole hanno fatto da padrone con tanti eventi, iniziati proprio nella chiesa di San Salvatore, con la premiazione del concorso scolastico Saokekelleterre 2023 che premia ogni anno i video più interessanti sulla città di Capua. È seguita poi l'apertura straordinaria della chiesa del Gesù Gonfalone, il concerto Omaggio al Placito con l' orchestra G. Martucci. Si è poi potuti godere dei balli d'epoca nel Villaggio medievale nel palazzo Fieramosca. 

Domenica le visite guidate ai musei e alle chiese e monumenti della città si sono svolte di mattina e pomeriggio, mentre nella chiesa Longobarda di San Giovanni si inaugurava la mostra d' arte dei maestri Gustavo Delugan e Nicola Barone. Prima occasione per la neo volontaria Daniela Tessitore di illustrazione dell'arte nelle chiese per non vedenti. Intensa emozione è stata avvertita con la rituale apertura della porta della chiesa di San Salvatore, dalla principessa Adelgrima che ha invitato ad assistere alla causa che ha sancito la nascita della lingua volgare, proprio a Capua,  in quel luogo.

La compagnia teatrale La Mansarda ha infine rievocato momenti storici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è conclusa la Kermesse sul Placito Capuano

CasertaNews è in caricamento