rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Capua

Monsignor Lagnese nominato anche vescovo di Capua

Decisa l'unificazione delle Diocesi di Caserta e di Capua

E' Pietro Lagnese il nuovo vescovo dell'Arcidiocesi di Capua. E' questa la decisione presa dalla Santa Sede per sostituire monsignor Salvatore Visco. Alla fine ha prevalso la 'politica' di accorpamento delle Diocesi già sperimentata nel casertano con monsignor Giacomo Cirulli che attualmente è vescovo delle Diocesi di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e Sessa Aurunca.

Superata in extremis la proposta di don Antonello Giannotti come arcivescovo di Capua. Quest'ultimo, quindi, resterà parroco della chiesa di Nostra Signora di Lourdes a Caserta e presidente dell'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero.

L'ufficialità è stata comunicata al clero dell'Arcidiocesi di Capua e della Diocesi di Capua a mezzogiorno dai rispettivi vescovi Visco e Lagnese.

“Accogliamo con gioia la notizia della nomina di monsignor Pietro Lagnese a nuovo Arcivescovo di Capua. Un incarico di grande importanza, che si aggiunge a quello di Vescovo di Caserta. Monsignor Lagnese è una figura di alto profilo spirituale e culturale, che nel corso del suo magistero nella nostra città ha rivolto sempre la massima attenzione nei confronti dei più deboli, mostrando un notevole attaccamento alla comunità. Sono certo che svolgerà al meglio il proprio ruolo anche in un’Arcidiocesi ricca di storia e tradizione quale quella di Capua”, ha commentato il sindaco di Caserta, Carlo Marino.

"Come cittadina casertana e Consigliera Regionale del gruppo 'Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro e Noi Campani' accolgo con immenso piacere la nomina di Monsignor Pietro Lagnese a nuovo Arcivescovo di Capua". Sono le parole della Consigliera Regionale Maria Luigia Iodice che prosegue: "Un incarico di grande importanza, responsabilità e prestigio che va ad affiancarsi all'impegno di Vescovo di Caserta. Monsignor Lagnese è una figura di alto profilo spirituale e culturale che ha sempre manifestato grandissimo attaccamento per il nostro territorio. E' un uomo molto intelligente ed estremamente autorevole. Congratulazioni e grosso in bocca al lupo da parte mia e della Regione Campania".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monsignor Lagnese nominato anche vescovo di Capua

CasertaNews è in caricamento