rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Piazza Gaetani, opposizione in pressing: "Vogliamo subito tutti gli atti"

Il capogruppo di minoranza ha presentato una richiesta al Municipio

Il gruppo di minoranza 'Progetto Piedimonte' ha sollevato l'attenzione pubblica presentando una richiesta formale per ottenere gli atti relativi al progetto di riqualificazione di piazza Gaetani, conosciuta anche come Porta Vallata, a Piedimonte Matese.

La decisione di richiedere i documenti è scaturita dalla crescente preoccupazione della cittadinanza riguardo alla prospettiva di abbattimento degli alberi che contribuiscono a impreziosire lo spazio urbano. Il capogruppo di 'Progetto Piedimonte', Costantino Leuci, ha spiegato che la richiesta è stata motivata dalla necessità di comprendere appieno le intenzioni dell'amministrazione comunale in merito al progetto di ridisegno dell'area.

Leuci ha dichiarato: "La cittadinanza è inquieta perché l'amministrazione comunale sembra intenzionata ad abbattere gli alberi nell'ambito di un progetto di riqualificazione che finora non è stato reso pubblico. Abbiamo richiesto copia di tale progetto e, nella relazione tecnico-illustrativa, abbiamo letto di 'numerose segnalazioni' da parte dei residenti. Questi avrebbero lamentato danni causati dall'apparato radicale degli alberi e dal passaggio di piccoli animali dalle foglie ai loro balconi. Alcune di queste affermazioni ci sono sembrate alquanto improbabili, quindi abbiamo chiesto al responsabile del settore Lavori pubblici copia di queste segnalazioni e di eventuali documenti relativi alle verifiche effettuate dal Comune".

Il capogruppo ha anche sottolineato la richiesta di informazioni riguardo agli interventi di potatura e manutenzione degli alberi, evidenziando l'importanza di comprendere se siano stati effettuati e con quale frequenza.

L'auspicio è quello di ottenere tempestivamente gli atti richiesti al fine di fornire chiarimenti alla cittadinanza. Secondo 'Progetto Piedimonte', gli alberi in questione non mostrerebbero segni di malattie e non rappresenterebbero una minaccia per la sicurezza pubblica e privata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Gaetani, opposizione in pressing: "Vogliamo subito tutti gli atti"

CasertaNews è in caricamento